Bhagavad Gita 7.5

La conoscenza dell’Assoluto

Bhagavad Gita 7.5 in sanscrito

apareyam itas tv anyam
prakritim viddhi me param
jiva-bhutam maha-baho
yayedam dharyate jagat

Bhagavad Gita 7.5 Audio Mantra in sanscrito

apara: inferiore; iyam: questo; itah: oltre a questa; tu: ma; anyam: un’altra; prakritim: energia; viddhi: cerca di capire; me: Mia; param: superiore; jiva-bhutam: che comprende gli esseri viventi; maha-baho: o Arjuna dalle braccia potenti; yaya: da cui; idam: questo; dharyate: è utilizzato o sfruttato; jagat: il mondo materiale.

TRADUZIONE

O Arjuna dalle braccia potenti, oltre a questa energia inferiore, c’è la Mia energia superiore, costituita dagli esseri viventi che sfruttano le risorse del mondo materiale.

SPIEGAZIONE

Da questo verso si deduce chiaramente che gli esseri viventi appartengono all’energia superiore del Signore Supremo. La Sua energia inferiore, come abbiamo visto nel verso precedente, è costituita dagli otto principali elementi materiali, cioè la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria, l’etere, la mente, l’intelligenza e il falso ego.

Le due forme della natura materiale, cioè la forma grossolana (terra, ecc.) e quella sottile (mente, ecc.), sono prodotti dell’energia inferiore. Gli esseri viventi, che sfruttano questa energia inferiore per diversi scopi, costituiscono l’energia superiore del Signore Supremo, ed è questa energia che fa funzionare l’intero mondo materiale. La manifestazione cosmica non ha alcun potere d’azione senza l’intervento dell’energia superiore, cioè gli esseri viventi.

Ogni energia è sempre controllata dalla sua fonte, perciò gli esseri viventi sono sempre controllati dal Signore, non possono esistere fuori di Lui né possono uguagliare la Sua potenza, come sostengono le persone prive d’intelligenza. Lo Srimad Bhagavatam precisa così la posizione dell’essere individuale nei confronti del Signore Supremo:

aparimita dhruvas tanu-bhrito yadi sarva-gatas
tarhi na sasyateti nyamo dhruva netaratha
ajani ca yan-mayam tad avimucya niyantr bhavet
samam anujanatam yad amatam mata-dustataya

“O Supremo Eterno! Se gli esseri incarnati fossero eterni e onnipresenti come Te, non sarebbero sotto il Tuo controllo. In realtà, sono particelle infinitesimali di una delle Tue energie e Ti sono sempre subordinati. Perciò possono raggiungere la liberazione perfetta solo accettando la Tua guida e abbandonandosi a Te; allora soltanto troveranno la felicità e saranno in pieno possesso del loro potere. Gli ignoranti che sostengono l’uguaglianza assoluta di Dio e degli esseri viventi (monismo) sono in realtà guidati da un’opinione erronea e contaminata,” (S.B.10.87.30)

Sri Krishna , il Signore Supremo, è dunque l’unico controllore, e tutti gli esseri viventi sono controllati da Lui. Essi costituiscono la Sua energia superiore perché la loro natura partecipa di quella del Signore, tuttavia non possiedono, sul piano quantitativo, la Sua stessa potenza. Infatti, manipolando le energie materiali grossolane e sottili, l’essere vivente ne rimane condizionato, e sotto l’influsso della materia dimentica la sua mente e la sua intelligenza spirituali.

Quest’oblio è dovuto all’influenza della materia sull’essere vivente. Ma quando l’essere si libera dall’illusione materiale raggiunge la mukti, la liberazione. Il falso ego, sotto l’influenza dell’illusione, ci dice: “Tu sei materia” “tutto ti appartiene”. Ma l’essere liberato abbandona questi concetti errati, inclusa la prospettiva di una fusione totale con Dio. Si può dunque concludere dagli insegnamenti della Bhagavad-gita che l’essere vivente costituisce solo una delle molteplici energie del Signore, e quando si libera dal condizionamento materiale diventa pienamente cosciente di Krishna . Ciò rappresenta la liberazione perfetta.

Lezioni di SG Tridandi Das in italiano sulla Bhagavad Gita Capitolo 7.5

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita così com’è

Lezioni di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita 7.5

Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita così com’è

Tradotta da Lilananda Das direttamente dal libro in inglese

Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita 7.5

Tenuta a Bombey il 20/2/1974

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita 7.5

Tenuta a Nairobi il 11/1/1975

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lascia un commento