Bhagavad Gita Capitolo 1 Verso 43 – Lezioni di Srila Prabhupada
Sul campo di battaglia di Kuruksetra

Bhagavad Gita Capitolo 1 Verso 43 in sanscrito

utsanna-kula-dharmanam
manusyanam janardana
narake niyatam vaso
bhavatity anususruma
Bhagavad Gita Capitolo 1 V. 43 Mantra audio in sanscrito
utsanna: distrutte; kula-dharmanam: di coloro che hanno le tradizioni familiari; manusyanam: di tali uomini; janardana: o Krishna; narake: nell’inferno; niyatam: sempre; vasah: residenza; bhavati: accade che; iti: così; anususruma: ho saputo da fonte autorizzata.
TRADUZIONE
O Krishna, sostegno del popolo, so da fonte autorizzata che coloro che distruggono le tradizioni familiari vivono per sempre all’inferno.
SPIEGAZIONE
Gli argomenti presentati da Arjuna non sorgono da un’esperienza personale, ma da ciò che ha sentito da fonti autorizzate. Questo è il modo per ottenere la vera conoscenza. Non è possibile raggiungere la vera conoscenza senza l’aiuto della persona che la possiede già perfettamente. Secondo il varnasrama-dharma, prima di morire l’uomo deve sottoporsi a un procedimento di espiazione destinato a purificarlo dalle sue attività colpevoli. Chi commette sempre attività peccaminose deve avvantaggiarsi del metodo di espiazione detto prayascitta, altrimenti sarà costretto a rinascere su un pianeta infernale, dove condurrà una vita assai miserevole come risultato delle sue azioni colpevoli.
Lezioni di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita Capitolo 1 V. 43
Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita cosi com’è
Tradotta da SG Tridandi Das direttamente dal libro in inglese.