Bhagavad Gita Capitolo 3 Verso 13
Il Karma Yoga

Bhagavad Gita Capitolo 3 Verso 13 in sanscrito
yajna-sistasinah santo
mucyante sarva-kilbisaih
bhunjate te tv agham papa
ye pacanty atma-karanat
Bhagavad Gita Capitolo 3 Verso 13 Audio Mantra in sanscrito
mucyante: sono alleviati; sarva: da ogni genere di; kilbisaih: peccati; bhunjate: godono; te: essi; tu: ma; agham: peccati gravi; papah: peccatori; ye: che; pacanti: preparano cibo; atma-karanat: per il piacere dei sensi.
TRADUZIONE
I devoti del Signore sono liberi da ogni peccato perché mangiano solo cibo offerto in sacrificio. Gli altri, che preparano i cibi solo per il proprio piacere, in verità mangiano solo peccati.
SPIEGAZIONE
I devoti del Signore Supremo, coloro che sono situati nella coscienza di Krishna, sono chiamati santa, per indicare che provano un amore costante per il Signore, come conferma la Brahma-samhita (5.38): premanjana-cchurita-bhakti-vilocanena santah sadaiva hridayesu vilokayanti. Poiché un legame d’amore li unisce sempre al Signore Supremo, Govinda (la fonte di tutte le gioie), Mukunda (Colui che dà la liberazione), Krishna (l’infinitamente affascinante), i santa non accettano per sé nulla che non sia stato prima offerto alla Persona Suprema.
Perciò questi devoti offrono sempre vari yajna secondo i diversi aspetti del servizio di devozione; e questi yajna li proteggono da ogni tipo di contaminazione prodotta dalle azioni colpevoli compiute nel mondo materiale. Ma chi prepara i cibi solo per la propria soddisfazione personale, oltre che comportarsi da ladro, mangia peccati nel vero senso della parola. E come potrebbe essere felice chi è peccatore e ladro? Non è possibile. Perciò gli uomini che desiderano una felicità perfetta devono imparare a seguire il facile metodo del sankirtana-yajna, adottando la coscienza di Krishna. Non c’è altro modo per avere pace o felicità nel mondo.
Lezione Sulla Bhagavad Gita Capitolo 3 Verso 13
Tenuta da SG Tridandi DAS a Terni
Lezionr di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita Terzo Capitolo Verso 13
Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita così com’è
Tradotta da SG Tridandi Das. direttamente dal libro in inglese.