Bhagavad Gita Terzo Capitolo Verso 27
Il Karma Yoga

Bhagavad Gita Terzo Capitolo Verso 27 in sanscrito
prakriteh kriyamanani
gunaih karmani sarvasah
ahankara-vimudhatma
kartaham iti manyate
Bhagavad Gita Terzo Capitolo Verso 27 Audio Mantra in sanscrito
prakriteh: di natura materiale; kriyamanani: essendo costituito; gunaih: dalle influenze; karmani: attività; sarvasah: ogni genere di; ahankara-vimudha: confuso dal falso ego; atma: l’anima spiituale; karta: autore; aham: Io; iti: così; manyate: egli pensa.
TRADUZIONE
L’anima sviata dal falso ego crede di essere l’autrice delle proprie azioni, che in realtà sono compiute dalle tre influenze della natura materiale.
SPIEGAZIONE
Può sembrare che due persone, una situata in coscienza di Krishna e l’altra situata in una coscienza materiale, agiscano allo stesso livello, ma in realtà c’è una grande differenza nel loro comportamento. La persona con una coscienza materiale è convinta, sotto l’influsso del falso ego, di essere la causa di ogni azione che compie. Ignora che il corpo è un meccanismo prodotto dalla natura materiale, che agisce sotto la direzione del Signore Supremo. Il materialista non si accorge di essere, alla fine, sotto il controllo di Krishna.
La persona sviata dal falso ego è convinta di agire in modo indipendente, ed è questa la prova della sua ignoranza. Non sa che il corpo grossolano e quello sottile sono stati creati dalla natura materiale, sotto la direzione della Persona Suprema, e che per questo motivo deve mettere ogni sua attività fisica e mentale al servizio di Krishna, nella coscienza di Krishna.
L’uomo ignorante dimentica che un altro nome di Krishna è Hrisikesa, il maestro dei sensi. Per troppo tempo ha fatto cattivo uso dei sensi cercando continuamente nuovi piaceri, perciò ora si trova sviato dal falso ego che lo rende dimentico della sua eterna relazione con Krishna.
Lezioni di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita Terzo Capitolo Verso 27
Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita così com’è
Tradotta da SG Tridandi Das. direttamente dal libro in inglese.