La formula della pace

La formula della pace

Tra le proteste contro la guerra in Vietnam di fine 1966, érila Prabhuadda pubblicò un volantino ciclostilato (tra le sue primissime pubblicazioni in America) dal suo piccolo tempio situato nel negozietto della Seconda Strada a New York. I seguaci e i simpatizzanti di Srtla Prabhupdda distribuirono questo volantino a migliaia di persone nelle strade di New York, di San Francisco, di Montreal e di altre città. La sua “Formula della Pace” fu un approccio completamente nuovo alla questione anti-guerra e per migliaia di americani fornì la soluzione perfetta.

Il grande errore della civiltà moderna è quello di permettere all’uomo di appropriarsi di beni che appartengono ad altri come se fossero beni di sua proprietà e di turbare così l’ordine stabilito dalle leggi della natura. Queste leggi sono molto rigide e nessuno può violarle. Solo la persona cosciente di Krishna giunge senza difficoltà a liberarsi dal giogo di queste leggi e a conoscere la pace e la felicità in questo mondo.

Come le leggi e il ministero della giustizia proteggono lo Stato, così le leggi della natura proteggono l’universo, all’interno del quale la Terra è solo un minuscolo punto. La natura materiale è una delle energie di Dio, proprietario finale di tutto ciò che esiste. La Terra, dunque, appartiene a Lui, ma gli esseri che la popolano, e in particolare gli uomini che si definiscono civili, condizionati da false concezioni individuali e collettive, rivendicano un diritto di proprietà che spetta al Signore. Se volete la pace, queste false concezioni devono sparire dalla vostra mente e dalla società intera. Il diritto di proprietà che la razza umana pretende di esercitare su questa Terra è la causa di tutti i conflitti che turbano la pace nel mondo.

Individui insensati, cosiddetti civili, mirano a usurpare il diritto di proprietà di Dio perché si sono allontanati da Lui. Felicità e pace non possono regnare in un mondo ateo. Sri Krsna dichiara nella Bhagavad-glta di essere il vero beneficiario di tutte le attività dell’uomo, il Signore Sovrano di tutti gli universi, l’amico e il benefattore di tutti gli esseri. Il giorno in cui gli uomini del mondo intero comprenderanno che in queste verità risiede la formula della pace, la pace regnerà sulla Terra.

Di conseguenza, se desiderate anche minimamente questa pace, dovete rinnovare la vostra coscienza e diventare coscienti di Krsna, a livello individuale e collettivo. A questo scopo è sufficiente adottare il facile metodo che consiste nel cantare i Santi Nomi di Dio. Questa è la via d’azione precisa e riconosciuta che si deve intraprendere per portare la pace nel mondo. Perciò vi esortiamo tutti a diventare coscienti di Krsna grazie al canto del mantra Hare Krsna:

Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare
Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama Hare Hare

Pratico, facile e sublime, questo metodo fu introdotto in India circa 500 anni fa da Sri Caitanya ed è ora offerto all’occidente. Mettete in pratica questo semplice metodo del canto, realizzate la vostra vera posizione studiando la Bhagavad glta così com’è e riallacciate il legame che vi unisce a Dio, a Krsna. Pace e prosperità seguiranno allora naturalmente nel mondo intero.

Lascia un commento