Lezioni di Srila Prabhupada sul
Nettare Della Devozione Prefazione Parte 16
Il Nettare Della Devozione Prefazione Parte 16
Lezioni di Srila Prabhupada
Lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 16
Tenuta a Bombay 28 Dicembre 1972
Audio Lezione di Srila Prabhupada Tradotta da Tridandi DAS direttamente dall’inglese in tempo reale.
Trascrizione dell’audio Lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 2 trascritta in Italiano.
Il Nettare Della Devozione
Bombey 28.12.1972 – Parte 2
Bhaktin Barbara:
nana-sastra-vicaranaika-nipunau sad-dharma samsthapakau
lokanam hita-karinau tri-bhuvane manyau saranyakarau
radha-krishna-padaravinda-bhajananandena mattalikau
vande-rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau
Traduzione: Offro il mio rispettoso omaggio ai sei Gosvami di Vrindavana – Sri Rupa Gosvami, Sri Sanatana Gosvami, Sri Raghunatha dasa Gosvami, Sri Raghunatha Bhatta Gosvami, Sri Jiva Gosvami e Sri Gopala Bhatta Gosvamji – che sono molti esperti a studiare attentamente tutte le scritture rivelate, allo scopo di stabilire gli eterni principi della religione a beneficio dell’umanità intera. Essi sono dunque onorati in tutti e trei mondi, e tutti possono prendere rifugio in loro perché essi servono Sri Sri Radha e Krishna assorti nel sentimento d’amore delle gopi.
Tridandi: Leggiamo dal primo volume di questo bellissimo libro che è intitolato una raccolta di lezioni di Sua Divina Grazia Abhay Charanaravinda Bhaktivedanta Swami Srila Prabhupada, Acarya fondatore dell’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.
Continuiamo a leggere una lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione, prefazione parte 16, tenuta a Bombay il 28 Dicembre 1972 – Parte 2
Pradyumna: “Prepariamo la nostra vita futura, attraverso le nostre effettive attività nella vita presente. Un’entità vivente viene offerto un particolare tipo di corpo come risultato della sua azione nel corpo presente. Queste attività sono prese in conto da un’autorità superiore … “
Prabhupada: Sì.
Pradyumna: “… conosciuto come daiva .”
Prabhupada: La gente non ci crede a questo. Pensano che ogni cosa accada in maniera automatica. No. C’è tutto. Tutto viene tenuto in conto. C’è il testimone. Il Signore.
Devoto: Troppo vento?
Prabhupada: Sì. Anumanta upadrasta saksini. Saksini. Il Signore, Isvarahsarva–bhūtanamhrd–dese Traduzione verso completo: Il Signore Supremo si trova nel cuore di tutti, o Arjuna, e dirige l’errare di ogni essere, che si trova situato come in una macchina fatta di energia materiale. [Bhagavad Gita. 18.61]. Tutto viene osservato dal testimone e tutto viene registrato. Proprio come in un ufficio al servizio del governo, c’è un servizio di archiviazione dove tutto viene registrato e alla fine dell’anno tutto viene preso in considerazione. Cosi un uomo viene promosso, gli viene dato qualche bonus dal proprietario o dagli amministratori. Magari neanche lo incontrano quell’uomo. Neanche lo vedono. Ma il servizio è tutto registrato. Tutto tenuto in conto. Allo stesso modo, qualunque cosa stiamo facendo, buona o cattiva, viene registrata e esaminata. Karmana daiva netrena Traduzione verso completo: Sotto la direzione del Signore Supremo e secondo il frutto delle sue opere, l’essere vivente, l’anima, e introdotto nell’utero di una donna attraverso una goccia di seme maschile per assumere una determinata forma corporea. [Srimad Bhagavatam 3.31.1]. Stiamo agendo e c’è un’autorità superiore. Loro stanno esaminando che tipo di corpo dovrai ottenere nella prossima vita. Cosi questa scienza non viene insegnata. La scienza di quale sarà il nostro prossimo corpo. Loro credono che non ci sia un prossimo corpo, che non c’è vita, questa vita e tutto è finito. Ma non è cosi. Proprio come in questa vita ho cambiato: perche, ero un bambino, poi il prossimo corpo è stato quello di un ragazzo, e poi il prossimo corpo è stato quello di un giovanotto, e cosi ho ottenuto sempre un prossimo corpo. Ora ho questo corpo, ma in futuro non avrò questo corpo, avrò il prossimo corpo. Dov’è la difficoltà di comprendere questo? Ho già sperimentato esperienza del prossimo corpo, il prossimo corpo, il prossimo corpo, uno dopo l’altro. Perché dopo la morte non ci dovrebbe essere un altro corpo? Quell’intelligenza è conoscere quale sarà il prossimo corpo. E questa cosa sta nelle mie mani. Proprio come se diventi altamente istruito, la tua prossima posizione sarà molto buona. Ma se non sei molto istruito, la tua prossima posizione non sarà molto buona. Cosi, allo stesso modo, se agisci in questo corpo molto bene, yanti deva-vrata devan pitrn yanti pitr-vratah Traduzione verso completo: Chi adora gli esseri celesti nascerà tra gli esseri celesti, chi adora gli antenati raggiungerà gli antenati, chi adora i fantasmi e gli altri spiriti rinascerà tra questi esseri, e chi adora Me vivrà con Me. [Bhagavad Gita. 9.25]. Allora puoi preparare la tua prossima vita. Allora questa nostra coscienza di Krishna è che la prossima vita si torna direttamente da Krishna. Questo è il nostro programma. Come? Semplicemente conoscendo Krishna. È tutto. Questo è il nostro programma.
Krishna garantisce questo: janmakarma me divyam yo janati tattvatah Traduzione verso completo:Colui che conosce la natura trascendentale della Mia apparizione e delle Mie attività, o Arjuna, non dovra più nascere in questo mondo materiale quando avrà lasciato il corpo, ma raggiungerà la Mia eterna dimora [Bhagavad Gita. 4.9]. Se vogliamo ritornare a casa, ritornare da Dio, cercate semplicemente di capire cos’è Krishna. Ed egli lo spiega nella Bhagavad-gita. Ma se voi stupidamente interpretate male Krishna, allora andrete all’inferno. Ma se comprendi Krishna come dice Krishna nella Bhagavad-gita, allora ritorni a casa da Krishna. Dov’è la difficoltà?
I mascalzoni, non capiranno Krishna, cosi come dice Krishna. Il furfante devierà gli altri e devierà anche se stesso. Andrà lui stesso all’inferno e trascinerà tutti gli altri all’inferno con lui. Ecco quello che succede. Questo sta succedendo. È tutto scritto li, molto chiaro e trasparente. Bisogna agire in base a quello che è scritto. Cosi otterrai beneficio. Ma loro non lo permetteranno. Questi leader farabutti e capi mascalzoni non lo permetteranno. Loro rappresenteranno Krishna come qualcosa di diverso. Il loro unico compito è quello di uccidere Krishna. Tutto qua. Non di accettare Krishna come realtà e un fatto reale. Tutti i grandi commenti sulla Bhagavad-gita, li vedrete. Stanno semplicemente cercando di fare in modo che Krishna sia qualcosa che non esiste. Qualcosa di fittizio: è una storia, una speculazione mentale. Questo è il loro compito. Questo è quello che fanno. Demoniaco. Cosi la condizione è veramente, come posso dire, veramente pericolosa. Le persone vengono deviate e ingannate. Siamo solo noi, e la nostra non è una questione di orgoglio. È un dato di fatto. Noi siamo l’unica istituzione e stiamo cercando di dare il massimo beneficio alla società umana, la coscienza di Krishna. Tyaktva deham punar janma naiti mam eti kaunteya [Bhagavad Gita. 4.9 Già tradotto.]. Chiunque comprende, “Non è possibile comprendere Krishna totalmente.” Krishna è illimitato. Ma cosi come egli rappresenta se stesso Krishna, cosi come egli dice, parla di se stesso, descrive se stesso, se voi comprendete.. E Krishna dice: “Io sono l’origine di tutto”. Accettatelo. Krishna è l’origine di tutto. Lui l’ha dimostrato. Krishna è l’origine di tutto. Tutti gli acarya, grandi, grandi acarya, Lo hanno accettato, Krishna come l’origine di tutto. Arjuna, che ha ascoltato la Bhagavad-gita, lui lo ha accettato, Krishna è l’origine. Param brahma param dhama pavitram paramam Traduzione verso completo: Tu sei Dio, la Personalità Suprema, la suprema dimora, il più puro, la Verità Assoluta: Tu sei la Persona originale, eterna e trascendentale, il non nato e il più grande. Tutti i grani saggi come Narada, Asita, Devala e Vyasa lo proclamano ed ora Tu stesso me lo confermi. [Bhagavad Gita. 10.12.13]. Perché dovremmo cercare di capire Krishna in una maniera diversa? Cos’è questa stupidità? Ma questa è tutta la loro erudizione. Questa è la loro conoscenza. E se qualcuno, il più farabutto, spiega la Bhagavad-gita, oh, lui è un grande studioso. Vedete che cosa ridicola?! Lui è farabutto numero uno. Fa deviare la gente, e viene considerato un grande studioso. E noi stiamo semplicemente presentando Krishna, la Suprema Personalità di Dio. E Krishna dice: “Arrenditi a Me”; E noi diciamo “Arrendetevi a Krishna.”. “Ohh, questi sono dei primitivi. Questi sono primitivi.”commentano: “No, noi siamo degli eruditi, degli studiosi.” Ecco che accade. Ecco che cos’è che sta andando avanti, questa mascalzonagine sta andando avanti.
Allora voi dovete salvare la gente da questi mascalzoni. Questo è il movimento per la coscienza di Krishna. I mascalzoni hanno creato una situazione dove sconfiggono l’autorità di Krishna, una situazione atea, il mondo intero è nel caos. E deve essere cosi, per forza. Quando ci sono leader che sono solo demoni, come può esserci la pace? E anche le persone stanno diventando demoni.
Cosi, questo nostro movimento è molto scientifico, autorizzato. Se predicherete, non ci saranno difficoltà. Cosi come abbiamo descritto nella Bhagavad-gita, semplicemente La Bhagavad-gita così com’è, in quel modo dovete predicare, e allora avrete successo, e anche coloro che vi ascolteranno, anche loro avranno successo. Un metodo semplice.
Vai avanti.
Pradyumna: “Queste attività vengono prese in considerazione da un’autorità superiore nota come daiva, ovvero l’autorità di Dio. Questo daiva è spiegato nella Bhagavad-gita come la causa principale di ogni cosa.”
Prabhupada: Sì. Ci sono cinque cause. Karta; colui che agisce, il luogo, lo strumento, e provvidenza. In questo modo, ci sono cinque cause per agire in ogni cosa. Proprio come voi state facendo affari. Se sei un bravo uomo d’affari, questo è un buon assetto, un’ottima risorsa. Se tu poni il tuo affare in un luogo dove c’è scambio e mercato, anche questa è una buona opportunità. Se tu hai capitale sufficiente, buone attrezzature e se Dio è favorevole, allora la tua attività avrà successo.
Allo stesso modo, in qualsiasi cosa ci sono cinque cause. E la causa ultima è daiva. Tu puoi fare tutto molto bene. Potresti diventare un uomo d’affari, un bravissimo uomo d’affari, puoi avere anche sufficiente capitale e, puoi condurre il tuo affare in una maniera molto buona, avere un bel posto, ogni cosa a posto, ma se Dio non è favorevole, allora tutto sarà rovinato. Tutto sarà sprecato. Quindi, questa causa, favorevole o sfavorevole. Chiaramente Dio è gentile verso tutti. Ma noi a volte vediamo che anche se ogni cosa è fatta perfettamente, tutto va in malora.
Proprio come un uomo che soffre di una qualche malattia e voi avete impiegato un dottore di prima classe, una medicina di prima classe, tutto di prima classe, ma l’uomo muore comunque. Qual è la causa? La causa è daiva. Che nonostante tutti i vostri sforzi, poiché a DIO non piaceva che lui avesse continuato a vivere, voi non potete salvarlo. Voi non potete salvarlo. Voglio darvi ancora lo stesso esempio, come quel Titanic:Avevano fatto questa nave cosi forte, erano così sicuri e tutti questi grandi uomini che stavano a bordo della nave Titanic… Era il loro primo viaggio, e immediatamente l’Oceano Atlantico li ha distrutti. Questo è un grande incidente, o quasi…
Perciò è un dato di fatto, che tu puoi organizzare tutto molto bene, secondo le tue migliori conoscenze, ma se DIO è sfavorevole, allora non puoi farlo. Daiva. Na ca daiva param balam. Perciò si dice che non c’è una forza superiore di quella che è daiva. E questo bisogna per forza accettarlo.
Vai avanti.
Pradyumna: “…, e nello Srimad-Bhagavatam si afferma che un uomo prende il suo corpo successivo attraverso daiva-netrena, che significa sotto la supervisione dell’autorità del Supremo. In un senso ordinario, daiva …”.
Prabhupada: Daiva-netrena. Cosi noi avremo il nostro prossimo corpo in accordo a questo superiore, daiva. Superiore significa di DIO, disposizione di Dio. Dio è un testimone e lui deciderà che tipo di corpo avrò.
Poi?
Pradyumna: “In un senso ordinario, daiva è spiegato come destino. La supervisione di Daiva ci fornisce un corpo selezionato tra 8.400.000 forme.”.
Prabhupada: Sì.
Pradyumna: “La scelta non dipende dalla nostra selezione …”
Prabhupada: Sì.
Pradyumna: “… ma ci viene assegnato in accordo al nostro destino.”
Prabhupada: Voi non potete dire: “Oh, Io sono indiano e io ho amore per l’India perciò io voglio ottenere la prossima nascita come leader indiano.”. Tu potresti anche rinascere in India, perché hai un forte attaccamento, ma potrebbe non essere come leader. Può anche essere come cani e gatti. O mucche o capre. Poi sarai mandato al mattatoio, tu, anche se sei indiano. O qualsiasi altro paese, americano … Cosi, questi sono semplicemente sentimentalismi. Non c’è nessuna utilità in questo pensare. Ma la gente non conosce questa scienza. Loro pensano che “ohh, io sto facendo bene come filantropo, come nazionalista, ecc.” Ma lui dimentica di essere sotto il pieno controllo della natura materiale. Daivi hy esa gunamayi mama maya duratyaya Traduzione verso completo: Questa mia energia divina, costituita dalle tre influenze della natura materiale, è difficile da superare, ma coloro che si abbandonano a Me ne varcano facilmente i limiti. [Bhagavad Gita. 7.14]. Non puoi pianificare nulla. Il piano finale è sanzoniato da Dio o dal Suo agente, la prakrti. Non puoi fare tu il tuo piano. Ottieni il risultato in accordo delle tue attività attuali. Karma phala.
Vai avanti.
Pradyumna: “Se il nostro corpo al momento è impegnato nelle attività della coscienza di Krishna, allora è garantito che noi avremo almeno una forma umana nella nostra prossima vita. Un umano impegnato nella coscienza di Krishna, anche se incapace di completare il corso del bhakti yoga, è permesso di nascere in una divisione superiore della società umana in modo che possa automaticamente avanzare ulteriormente nella coscienza di Krishna. Pertanto tutte le attività autentiche nella coscienza di Krishna sono amrta, o permanenti. “
Prabhupada: Sì. Amrta. Bhakti-rasamrta.
[Si gira e dice:] [Hindi] Cosa fai? Siediti.
Pradyumna: “Questo è l’argomento de Il Nettare Della Devozione ” .
Prabhupada: Continua.
Inizio del commento di SG Tridandi Das sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 16
Tridandi: Io non capisco dov’è che parla diversamente Srila Prabhupada? Come si può fraintendere? Non vedo come potrebbe sfuggire questo modo di approcciare l’argomento da parte di Srila Prabhupada. Perche dovrebbe sfuggire questa cosa?! Srila Prabhupada non è che è fluttuante, una volta è cosi e una volta è cola e quindi ognuno può scegliere quello che gli piace. Vai nel negozio di Srila Prabhupada e scegli solo le cose che ti piacciono e le altre no. Non è cosi. È estremamente coerente, estremamente fisso sul punto. Tutto è collegato. Lo sottolinea ogni volta. Il modo operativo è questo che Srila Prabhupada predica pura coscienza di Krishna. Puro servizio devozionale. Punto e basta. Non predica altro. Questo lo caratterizza. Per questo è un puro devoto. Non devoto. Srila Prabhupada è un PURO DEVOTO!
È un abitante del mondo spirituale e non si può essere abitanti del mondo spirituale semplicemente come devoti. Non si può. Il mondo spirituale non è accessibile ai devoti. Il mondo spirituale è accessibile ai puri devoti. Non ai devoti che hanno ancora contaminazioni di qualsiasi genere. Quelli al massimo possono andare sui pianeti celesti. Ma non nel mondo spirituale, non c’è accesso per loro. Srila Prabhupada è un abitante del mondo spirituale. E predica solo quello. Di riportare le persone li, a casa, e non di migliorare le loro condizioni per farli elevare ai pianeti celesti. Quindi predica con forza. Anche il modo come lui presenta le cose dovrebbe essere sottostimato. Il modo come lui la presenta fa parte della realizzazione. Un iniezione della realizzazione che Prabhupada inietta in coloro che ascoltano.
Ha detto che questo movimento è l’unico. Adesso perche noi non dovremmo dirlo? Ha detto, non è questione di orgoglio. Perche lo sa che uno pensa, “eh, voi siete gli unici, eccoli qua, che falso ego.”. Lui li anticipa e dice, NO, non è questione di orgoglio, ma è realtà! È un fatto reale! È l’unico che predica cosi! E se noi non rimaniamo cosi e non continuiamo a predicare cosi, non siamo più unici.
Allora quella domanda che è stata fatta una volta in questo incontro, “come caratterizzare il nostro movimento.”. Questo è quello che caratterizza il nostro movimento. Che siamo gli unici che predicano cosi in tutto il mondo. Nessun altro predica cosi. Quindi noi non siamo parti degli incontri inter-religiosi. Caso mai possiamo andare dove i religiosi si incontrano a predicare la coscienza di Krishna, ma cosi com’è pero. Non siamo parte di loro. Non sono nostri fratelli più di qualunque altro essere vivente in tutti gli universi. Non è che loro sono fratelli privilegiati. Non sono cosi. Non andiamo li a dire che siamo tutti della stessa categoria. È questo che caratterizza il movimento. Solamente pura coscienza di Krishna. Niente contaminazione, ne karma, ne jñana, ne yoga. Se contaminiamo la coscienza di Krishna con karma, jñana e yoga, allora siamo come gli altri e siamo inutili. Come lo sono tutti gli altri. Perche se tutti gli altri non fossero inutili, per quale motivo Srila Prabhupada avrebbe formato questo movimento per la coscienza di Krishna?! Se già c’erano, che bisogno c’era … Questo va capito bene, va spiegato bene e va presentato bene. Non ci interessa se pensano che siamo qualsiasi cosa.. pensino quello che vogliono.
Soltanto puro servizio devozionale a Krishna, pura coscienza di Krishna, senza contaminazione di karma, jhana e yoga. Ne di attività pie, attività cosi dette religiose, ne speculazione filosofica e ne pratiche yoga per ottenere l’elevazione di chissà quale tipo. NO, niente. Niente contaminazioni di quel tipo. Questo caratterizza il movimento di Srila Prabhupada. Lo caratterizza anche all’interno dei cosi detti movimenti Vaisnava. Ecco la risposta.
Ci fermiamo qui, Hare Krishna
Fine commento di SG Tridandi Das.
Nettare Della Devozione Ki-Jay – Srila Prabhupada Ki-Jay – Srila Rupa Gosvami Ki-Jay