Lezioni di Srila Prabhupada sul

Nettare Della Devozione Prefazione Parte 31

Il Nettare Della Devozione Prefazione Parte 31

Lezioni di Srila Prabhupada

Lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 31

Tenuta a Bombay 06.01.1973 – Parte 2

Audio Lezione di Srila Prabhupada Tradotta da Tridandi DAS direttamente dall’inglese in tempo reale.

Trascrizione dell’audio Lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 31 trascritta in Italiano.

Il Nettare Della Devozione

Bombay 06.01.1973 – Parte 2

Bhaktin Barbara:

nana-sastra-vicaranaika-nipunau sad-dharma samsthapakau
lokanam hita-karinau tri-bhuvane manyau saranyakarau
radha-krishna-padaravinda-bhajananandena mattalikau
vande-rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau

Traduzione: Offro il mio rispettoso omaggio ai sei Gosvami di Vrindavana – Sri Rupa Gosvami, Sri Sanatana Gosvami, Sri Raghunatha dasa Gosvami, Sri Raghunatha Bhatta Gosvami, Sri Jiva Gosvami e Sri Gopala Bhatta Gosvamji – che sono molti esperti a studiare attentamente tutte le scritture rivelate, allo scopo di stabilire gli eterni principi della religione a beneficio dell’umanità intera. Essi sono dunque onorati in tutti e trei mondi, e tutti possono prendere rifugio in loro perché essi servono Sri Sri Radha e Krishna assorti nel sentimento d’amore delle gopi.

Tridandi: Leggiamo dal primo volume di questo bellissimo libro che è intitolato una raccolta di lezioni di Sua Divina Grazia Abhay Charanaravinda Bhaktivedanta Swami Srila Prabhupada, Acarya fondatore dell’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.

Continuiamo a leggere una lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione prefazione parte 31, tenuta a Bombay il 05 Gennaio 1973 – Parte 2

Attenzione: Nella versione audio dice una data sbagliata. La lezione è del 05/01/1973.

Prabhupada: Quindi questo non ci darà il beneficio ultimo. Il vantaggio finale è:

mam upetya kaunteya
duhkhalayam asasvatam
napnuvanti mahatmanah
samsiddhim paramam gatah

TRADUZIONE Dopo avermi raggiunto, le grandi anime, yogi colmi di devozione, non tornano mai più in questo mondo temporaneo e pieno di sofferenza perché hanno ottenuto la perfezione più alta.  [Bhagavad Gita. 8.15]

Ecco quello che è desiderato. Bisogna tornare a casa, tornare da Dio. Questa è la perfezione della vita. Questa vita umana dovrebbe essere utilizzata per tornare indietro a casa da Dio. Ma di questo loro non ne hanno idea. Non conoscono chi sia Dio, non sanno, dove sia il ritorno a casa, dov’è il ritorno da Dio. Niente, nessuna educazione, sebbene la conoscenza sia presente nella Bhagavad-gita e negli altri sastra. C’è tutto, ma siamo diventati così stupidi, cosi sciocchi che prendiamo la Bhagavad-gita e la commentiamo in maniera differente, cosi la gente non comprende. Lui stesso non la comprende e quindi come farà a spiegarla? Naham prakasah sarvasya yoga-maya-samavrtahTRADUZIONE: Io non mi rivelo mai agli sciocchi e agli ignoranti. Per loro rimango nascosto dalla Mia potenza interna, perciò essi non sanno che Io sono non nato e infallibile. [Bhagavad Gita. 7.25]. Perché senza diventare un devoto, nessuno può comprendere la Bhagavad-gita. Questo è un fatto reale. Cosi possono anche essere degli studiosi molto buoni, ABCD, ma la conoscenza dell’ABCD non è sufficiente per comprendere. Bhakto ‘si priyo’ si me rahasyam hy etad uttamamTraduzione: Oggi, questa antichissima scienza della relazione col Supremo la espongo a te, perché tu sei Mio devoto e Mio amico e puoi quindi capirne il mistero trascendentale. [Bhagavad Gita. 4.3]. Semplicemente attraverso questa erudizione scolastica non puoi comprendere. Perche Krishna avrebbe scelto qualcun altro che era più avanzato dal punto di vista accademico? Ma lui ha selezionato Arjuna, nonostante fosse un soldato. Arjuna non era un Vedantista, non era un brahmana, ma era un normale soldato. Forse di famiglia reale. Grihastha. Ma egli seleziona lui. Perché? Bhakto ‘si: perché lui era devoto. Pertanto la Bhagavad-gita deve essere compresa tramite il devoto fin dall’inizio. Quindi bisogna diventare devoti di Krishna. Allora possiamo comprendere gli insegnamenti dei Veda. Veda significa vedais ca sarvair aham eva vedyam — Traduzione verso completo: Sono nel cuore di ogni essere e da Me viene il ricordo, la conoscenza e l’oblio. Il fine di tutti i Veda è quello di conoscermi. In verità Io sono Colui che ha composto il Vedanta e sono Colui che conosce i Veda. [Bhagavad Gita. 15.15]. Dovunque tu vada, la Bhagavad-gita è anche letteratura vedica. Bhagavata anche quella è letteratura vedica. Quindi o prendi direttamente i Veda, Isopaniad, o le Upansad, in ogni caso l’obiettivo finale è comprendere Krishna. Vedais ca sarvair aham eva vedyam. Allora questo movimento per la coscienza di Krishna sta cercando di dare Krishna. Krsna se tomara, krsna dite para. Bhaktivinoda Thakura ha cantato vaisnava thakura, tomarakukura baliya janaha more.Egli ha presentato se stesso cosi: “Mio caro signore, Vaisnava, per favore accettatemi gentilmente come tuo cane.”. Davita Come era quella canzone? L’avete dimenticato?

Syamasundara: Non lo so.

Prabhupada: No. Vai

Uomo indiano: Krsna se tomara

Prabhupada: Ah. Krsna se tomara, krsna dite para, tomara sakati ache [Saranagati]. Questo è la realtà. Se vuoi Krishna, allora devi andare da un puro devoto di Krishna. Lui può darti Krishna, lui te lo può consegnare, lui può liberarti. Vedesu durlabha adurlabha atma-bhaktau. Traduzione: Le forme eterne del Signore, piene di felicità e di conoscenza, non possono essere comprese nemmeno dai migliori studiosi dei Veda, ma si manifestano al puro e sincero devoto. [Bs 5.33] Se uno è un devoto di Krishna, allora può consegnarti Krishna: “Prendilo. Ecco Krishna.”. Questa è la speciale prerogativa del devoto. Kaunteya pratijanihiVaisnavaKrishna sta dicendo ad Arjuna che poiché egli è devoto, gli sta dicendo: “Tu dichiara questo, na me bhaktah pranasyati .”. Così Krishna ha affermato Se stesso. No. Krishna non ha affermato se stesso, poteva farlo da solo. Ha voluto invece dichiarare tutto attraverso il Suo devoto. Nimitta-matram bhava savya-sacin – Traduzione: Alzati dunque, e sii pronto a combattere. La gloria sarà tua. Conquista i nemici e godi di un regno fiorente. Tutti per Mia volontà sono già uccisi, e tu, o Savyasaci, non sei che uno strumento in questa lotta. [Bhagavad Gita. 11.33]. Lui vuole vedere che sia Arjuna a venir fuori vittorioso, nonostante fosse lui, Krishna che stava conducendo tutta la vittoria nella guerra.

Pero in questa maniera, krsna-bhakti: nitya-siddha krsna-bhakti, se noi semplicemente invochiamo la nostra krsna-bhakti, quello è il successo della vita. In un modo o nell’altro stai sempre con Krishna. Pertanto Rupa Gosvami dice: yena tena prakarena manah krsne nivesayet. In un modo o nell’altro, semplicemente rimani assorto con la tua mente in Krishna. Pensa sempre a Krishna. E in un altro luogo Rupa Gosvami dice: krsna-bhakti-rasa-bhavita matih kriyatam yadi kuto ‘pi labhyate. “Acquistala subito questa krsna-bhakti-rasa-bhavita matih, la coscienza di Krishna, se è ottenibile da qualche parte.”. Tatra laulyam eka mulyam, na janma kotibhih sukrtibhih labhyate.

Quindi questo movimento per la coscienza di Krishna è una cosa molto rara, ma per la grazia del Signore Caitanya Mahaprabhu ora viene distribuito liberamente in tutto il mondo. Questa è la grazia di Caitanya Mahaprabhu. Maha-vadanyaya krsna-prema-pradaya te [Cc. Madhya 19.53]. Se noi adottiamo il metodo di Caitanya Mahaprabhu allora possiamo distribuire ciò che Krishna, krsna-prema, l’ amore di Krishna. La conoscenza di Krishna cosi può essere distribuita. Gli studiosi e le panita possono capire ma l’amore per Krishna è una cosa diversa. Questa è una cosa differente. Caitanya Mahaprabhu sta distribuendo l’amore per Krishna. Krsna-prema-pradaya te.

namo maha-vadanyaya
krsna-prema-pradaya te
krsnaya krsna-caitanya-
namne gaura-tvise namah

Traduzione:  O avatara estremamente magnanimo! Tu sei Krishna stesso apparso

come Sri Krishna Caitanya Mahaprabhu. Tu hai assunto il colore dorato

di Srimati Radharani e distribuisci ampiamente il puro amore per Krishna.

Ti offriamo i nostri rispettosi omaggi. [Cc. Madhya 19.53]

Quindi se noi seguiamo la via tracciata da Caitanya Mahaprabhu, allora anche Krishna, nonostante Krishna è molto difficile da comprendere. Manusyanam saharesu kascid yatati siddhaye, yatatam api siddhanam Traduzione: Tra migliaia di uomini forse uno cercherà la perfezione, e tra coloro che la raggiungono, raro è colui che Mi conosce veramente. [Bhagavad Gita. 7.3]. Attraverso il processo di Caitanya Mahaprabhu … E seguire Caitanya Mahaprabhu significa seguire i sei Gosvami perché questi sei Gosvami furono istruiti direttamente da Caitanya Mahaprabhu per diffondere questo movimento. Egli istruì Rupa Gosvami per dieci giorni continuamente a Prayaga, Dasasvamedha-ghata. Egli ha istruito Sanatana Gosvami per due mesi a Benares. Cosi loro ci hanno dato questa preziosa letteratura di valore inestimabile.

Tridandi: Cioè, 10 giorni e 2 mesi… (i devoti ridono.), se uno ci pensa: ha istruito Rupa Gosvami per dieci giorni di seguito, dieci giorni, capito? Sanatana Gosvami per due mesi a Benares. Dieci giorni e due mesi li ha istruiti. Quindi loro poi hanno scritto questa letteratura di valore inestimabile. Non so, Lilananda Prabhu, secondo te sono sufficienti 10 giorni per prepararti?

Devoto Lilananda Das: Ridendo e scherzando fra i devoti, risponde, no, penso che almeno mi servono 18 giorni.

Tridandi: Che differenza eh? Noi siamo anni e anni, 40, 50 anni e  ancora a capire che non siamo questo corpo. (Ridono tutti i devoti.).

Prabhupada: E ci sono tante altre letterature, delle quali il Bhakti-rasamrta-sindhu che noi abbiamo tradotto in inglese e ora in italiano: Il Nettare Della Devozione. Quindi cercate di seguire questo libro.

Rupa-raghunatha-pade haibe akuti Narottama dasa Thakura sta cantando:

rupa-raghunatha-pade haibe akuti
kabe hama bujhaba sri yugala-piriti
[Gauranga Bolite Habe]

I sahajiya cercano immediatamente di capire le vicende amorose di Krishna e Radharani. Quello è sahajiya-ismo. Qui dobbiamo prendere istruzioni da Narottama dasa Thakura. Prima di tutto dobbiamo prendere la misericordia di Rupa-Raghunatha Gosvami. Poi se c’è questa nostra buona fortuna, allora possiamo comprendere cos’è Radha-Krsna prema. Questa non è una cosa da comprendere dall’uomo comune al mercato, Radha-Krsna. Perciò, nonostante ascoltino Radha-Krsna lila per molti, molti anni, rimangono sempre nella stessa posizione, neanche un singolo passo avanti. Che cosa vogliono comprendere di Krishna?! Ma dove vai?!

Tridandi: Capito? Questo significa che se uno non ascolta dalla fonte giusta, anche se ascolta per tanti, tanti anni, anche se l’argomento è quello, ma se l’ascolti per tanti, tanti anni e non l’ascolti da un puro devoto, non fai nessun avanzamento. Neanche un passo avanti.

Prabhupada: Perche loro non cercano di comprendere Radha-Krsna attraverso il canale tracciato da Caitanya Mahaprabhu e dai sei Gosvami. Dobbiamo capirlo questo. Radha-Krsna non sono una cosa ordinaria. Radha krsna-pranaya-vikrtir hladini sakti. Questa è la manifestazione dell’ahladini sakti di Krishna. Krishna non gioisce delle cose materiali. Le gopi e Radharani, non sono queste ragazze ordinarie. Ananda-cinmaya-rasa-pratibhavitabhis tabhir ya eva nija-rupataya kalabhih [Bs. 5.37]. Cosi questo è il processo. Perciò noi non consigliamo alle persone che arrivano di capire immediatamente il rasa-lila. No. Non lo facciamo mai. Prima di tutto, comprendi Krishna attraverso il canale e con il metodo appropriato. Poi gradualmente, quando sarai effettivamente purificato, allora potrai comprendere Radha-Krsna.

rupa-raghunatha-padehaibe akuti
kabe hama bujhaba sri-yugala-piriti
[Gauranga Bolite Habe]

Loro non diventano sahajiya, per capire Radha e Krishna proprio come questi personaggi ordinari … Loro fingono di comprendere Radha e Krishna,e invece sono inclini poi a cosi tanto non sensi. Se uno comprende Radha-Krsna il suo impulso per la vita sessuale, vita raga kama, sarà terminato immediatamente. Mai penserà a quelle cose. Cosi come Yamuna, Yamunacarya dice: yad-avadhi mama cetah krsna-padaravindayor. Conosci il verso?

Uomo indiano: Sì.

Prabhupada: Citalo. Yad-avadhi mama cetah krsna-padaravindayor. Yamunacarya.

Uomo indiano: Oh, ahh … [recita un altro verso sanscrito]

Prabhupada: No. Questo verso:

yad-avadhi mama cetah krsna-padaravindayor
nava-nava- rasa- dhamany udyatam rantum asit
tad-avadhi mama bata nari-sangame smaryamane
bhavati mukha-vikarah susthun
nisthrym

Cosi questa è la prova.

Tridandi: Praticamente il verso dice che ci sputa sopra al desiderio sessuale, dopo che ha compreso veramente Radha-Krsna. Ogni volta che gli viene un pensiero che ha a che vedere con il sesso ci sputa sopra.

Prabhupada: Quindi questa è la prova. Se veramente comprendono Radha-Krsna lila, allora loro dimenticheranno per sempre questa vita sessuale del mondo materiale. Questa è la prova. Quindi la nostra richiesta è questa: non cercate di capire Radha-Krsna. Semplicemente adorate Radha-Krsna in accordo all’arcana-vidhi. Poi gradualmente Radha-Krsna saranno soddisfatti, Caitanya Mahaprabhu sarà soddisfatto e allora svayam eva sphuraty adhah. Sevonmukhe hi jihvadau [Brs. 1.2.234]. Quando loro saranno soddisfatti del tuo seva,il tuo servizio, allora si riveleranno. Non cercare di saltare tutto per comprendere Radha-Krsna. Questa cosa non ci aiuterà.

Grazie mille. Hare Krsna.

Devoti: Hare Krsna. [fine]

Inizio del commento di SG Tridandi Das sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 31

Tridandi: Capito? Dice per questo non lo facciamo mai noi. Non è che come qualche offensore dice: Srila Prabhupada non ha raggiunto quel livello di realizzazione e quindi non te la può dare Radha-Krsna. Quindi devi andare da qualche pseudo guru inventato. Ma dove vai?? Ha detto cosi Srila Prabhupada, ma dove vai?  Ha detto proprio in quel modo. Lo abbiamo letto in questa lezione.

Va ascoltato dalla fonte giusta che te lo spiega nella maniera giusta. Vedi quando leggi il nettare della devozione o quando leggi questa parte dei passatempi di Krishna, se lo leggi nel libro di Krishna di Srila Prabhupada è tutta filosofia, dove principalmente mira a farti comprendere che quell’aspetto che nella tua mente tu puoi paragonare ad una cosa materiale, non è materiale e non lo devi fare. Sì perche magari tu pensi: Si, lui è Dio e lo può fare. Però rimani con quel tipo di pensiero che si tratta di un tipo di relazione uguale a queste fra uomo e donna nel mondo materiale. Non è cosi.  Capito?

Quindi Srila Prabhupada spiega: No, guarda che non è materiale, non c’è nessun tipo di relazione con l’impulso sessuale materiale. È talmente martellante sull’argomento che si capisce che quello è il punto principale. Non è che quello dice: va bene questa è filosofia, però ora andiamo alla parte dove racconta il passatempo. No, quello lo mette in secondo ordine. In primo ordine mette il fatto che devi capire che non ha neanche una tinta, neanche lontanamente assomiglia a quelle relazioni di tipo materiale. Invece noi vediamo che gli somiglia a quello materiale. Invece no, neanche minimamente.

E perche Srila Prabhupada ha fatto il libro di Krishna subito? Perche dice, tanto questi saltano e vanno subito a leggere. Allora gli e lo diamo cosi come è spiegato nel libro di Krishna di Srila Prabhupada, in modo che spiegato in quel preciso modo le persone capiscono che non devono saltare e andare a leggere di quelle relazioni, lila, subito. Non è possibile senza essere prima libero da ogni tipo di identificazione con qualunque aspetto della natura materiale.

Sahajiya, sahajiya significa la scimmia. Quello è sahajiya, la scimmia. Uno che imita il devoto avanzato. Poi arrivano le persone ignoranti, noi diciamo innocenti, ma in effetti più che innocenti, sono le persone ignoranti che vanno dietro a queste manifestazioni che fanno finta di capire delle cose spirituali, mentre invece sono semplicemente delle scimmie. Ma non è che uno fa un offesa dicendo che quello è una scimmia, perche non è un offesa. In realtà in questo caso fai un’offesa a non dirlo. Cioè se tu questa gente non la smascheri, fai un’offesa.

Devoto Lilananda Das: Tutto quello che confonde deve essere messo fuori.

Tridandi: Maya la devi portare allo scoperto. Perche quando Maya la porti allo scoperto, Maya è nuda. Si riveste di illusione Maya, ma quando la porti allo scoperto è nuda perche svanisce l’illusione e quindi scappa perche si vergogna a stare nuda. Quando ti hanno scoperto …  Capito?

Va fatto proprio, e questo fa Srila Prabhupada, spazza via tutta questa spazzatura. La spazza via tutta. Questa immondizia che viene considerata elevata da chi è nell’ignoranza più buia. È sfortunato chi gli va dietro. Ma chi è che gli va dietro? Chi vuole le cose a buon mercato, facile. Chi ha interessi personali, Karma, Jñana e Yoga e quindi gli vanno dietro.

Non va bene, in India specialmente vengono fuori tutti questi Avatara continuamente. Nel momento in cui Srila Prabhupada si è nascosto, cioè quando è scomparso dalla nostra vista … Quando c’era Prabhupada, praticamente, si erano un po’ nascosti e non si facevano vedere tanto, ma dopo la dipartita di Srila Prabhupada, subito sono cominciati a venir fuori tutti questi guru e questi avatara, che oltretutto ogni tanto menzionano Srila Prabhupada ripetendo delle frasi prese dai libri di Srila Prabhupada perche sono frasi forti che gli danno autorevolezza. Invece sono spazzatura. Tanta gente gli va dietro. Questo movimento doveva servire per spazzarli via e invece spesso vediamo che certe volte, in certe situazioni per il politically correct e per avere le buone relazioni, alcuni ci si associano e partecipano a questi programmi con questa gente che sono meno dei cani e dei gatti. Si presentano come grandi devoti, grandi personalità, addirittura avatara …  Invece sono meno dei cani e meno dei gatti. Uno dovrebbe proprio dissociarsi completamente, e invece per far vedere che noi accettiamo tutto e tutti, siamo bravi e buoni, facciamo questi errori madornali che poi a noi minori, cioè noi che non siamo in prima lista, noi che predichiamo … ci costringono a dire no, è sbagliato, è completamente sbagliato, ci costringo a dirlo, ci costringono a dire la verità: No quello non è vero che è una grande anima, è meno di un cane. Prabhupada dice: NO, tu non sei Dio, sei un cane. Usando un gioco di parole, visto che in inglese Dio si dice God e cane si dice Dog. Quindi li inverte. Ci costringo a dire le cose come sono e si crea confusione perche la gente dice, ma come? Quello lo accetta, quello è un grande devoto, quello ha tanti seguaci è un vostro devoto del vostro movimento e tu dici che è un cane?!

Eh sì, perche c’è lo dice Srila Prabhupada che è un cane. Ci sono tutti i sintomi, non siamo mica stupidi, non siamo mica deficienti o ciechi che non vediamo se uno è devoto oppure no. Dopo tutto questo addestramento, dopo tutti questi libri che ha scritto Srila Prabhupada e dopo tutte le lezioni che ha fatto, almeno quello siamo capaci di vederlo. Quello siamo in grado di vederlo. Vediamo se uno si spaccia per grande devoto e invece non lo è. Siamo sicuramente in grado di vederlo. A noi non interessa se davanti si copre con tanti, tanti seguaci, che aprono scuole, ospedali, che il governo gli da finanziamenti, ma noi lo stesso possiamo vedere che è meno di un cane. Un cane fortunato per il momento, ma dopo quello che ha fatto e finto nessuno vorrebbe stare nei suoi panni. Nessuno vorrebbe stare nei suoi panni perche non è quello il successo. Un grande cane che si porta dietro moltissimi cani piccoli. Non è quello il successo.

Uno si associa con loro dicendo che comunque queste sono grandi anime e quasi, quasi c’è timidezza nel presentare Krishna cosi com’è, timidezza nel presentare la coscienza di Krishna cosi com’è, perche senno poi magari veniamo presi per fanatici.

Se uno pensa cosi è perche non ha conoscenza. Vede tutto questo come la nostra fede. NO, questa non è la nostra fede. Questa è la fede di ogni entità vivente, incluse le piante, gli animali, gli insetti e tutte. Questa è la fede originale di ogni essere vivente.  No, la nostra fede. Non è che noi abbiamo questa fede e gli altri ne hanno un’altra. Un altro tipo di fede, alla fine tutte le fedi, tutte quante sono Krishna. NO, questa è ignoranza. Questo mischiare in maniera indifferenziata è ignoranza totale. Anche la spazzatura indifferenziata si butta tutta in un posto.

Va fatta la distinzione e il Bhagavatam proprio nei primi versi dice che spazza via tutta questa spazzatura. Lo dice il Bhagavatam. Non è che lo diciamo noi.

Srimad Bhagavatam 1.1.2:

dharmah projjhita-kaitavo ’tra paramo nirmatsaranam satdrh

vedyarh vastavam atra vastu sivadarh tapa-trayonmulanam

srimad-bhagavate maha-muni-krte kirh va parair isvarah

sadyo hrdy avarudhyate ’tra krtibhih susrusubhis tat-ksanat

Traduzione: Questo Bhàgavata Puràna, del tutto contrario a ogni atto religioso motivato da desideri materiali, rivela la verità più alta, accessibile ai devoti dal cuore puro. Questa verità suprema e la pura realtà, distinta dall’illusione per il bene di tutti; essa mette fine alle tre forme di sofferenza. Questo magnifico Bhàgavatam, compilato dal grande saggio Vyasadeva nella sua maturità], e sufficiente per la realizzazione di Dio. Che bisogno c’e di altre Scritture? Colui che ascolta il messaggio del Bhàgavatamin modo attento e sottomesso si lega fermamente al Signore Supremo.

Bene, e qui mi taccio. (I devoti ridono.)

Ci fermiamo qui Hare Krishna.

Fine commento di SG Tridandi Das.

Nettare Della Devozione Ki-Jay  –  Srila Prabhupada Ki-Jay  –  Srila Rupa Gosvami Ki-Jay

Lascia un commento