Lezioni di Srila Prabhupada sul

Nettare Della Devozione Prefazione Parte 5

Il Nettare Della Devozione Prefazione Parte 5

Lezioni di Srila Prabhupada

Lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 5

Tenuta a Vrindavana 16 Ottobre 1972 – Parte2

Audio Lezione di Srila Prabhupada Tradotta da Tridandi DAS direttamente dall’inglese in tempo reale.

Trascrizione dell’audio Lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 5 trascritta in Italiano.

Il Nettare Della Devozione

Vrindavana 17.10.1972 – Parte 2

Bhaktin Barbara:

nana-sastra-vicaranaika-nipunau sad-dharma samsthapakau
lokanam hita-karinau tri-bhuvane manyau saranyakarau
radha-krishna-padaravinda-bhajananandena mattalikau
vande-rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau

Traduzione: Offro il mio rispettoso omaggio ai sei Gosvami di Vrindavana – Sri Rupa Gosvami, Sri Sanatana Gosvami, Sri Raghunatha dasa Gosvami, Sri Raghunatha Bhatta Gosvami, Sri Jiva Gosvami e Sri Gopala Bhatta Gosvamji – che sono molti esperti a studiare attentamente tutte le scritture rivelate, allo scopo di stabilire gli eterni principi della religione a beneficio dell’umanità intera. Essi sono dunque onorati in tutti e trei mondi, e tutti possono prendere rifugio in loro perché essi servono Sri Sri Radha e Krishna assorti nel sentimento d’amore delle gopi.

Tridandi: Leggiamo dal primo volume di questo bellissimo libro che è intitolato una raccolta di lezioni di Sua Divina Grazia Abhay Charanaravinda Bhaktivedanta Swami Srila Prabhupada, Acarya-fondatore dell’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.

Continuiamo a leggere una lezione di Srila Prabhupada sul Nettare Della Devozione prefazione parte 5, tenuta a Vrindavana 17 Ottobre 1972 – Parte 2

Prabhupada:… E, di fatto, quando noi gustiamo qualche tipo di sapore nettarino, rasa, questo è definito bhakti-rasa. Stiamo cercando di spiegare Bhakti-rasamrta-sindhu di Rupa Gosvami. E quindi questo è bhakti-rasa. La gamba serve il corpo sotto un qualche tipo di rasa. La mano serve il corpo sotto un qualche tipo di rasa. Il cervello serve il corpo sotto un qualche tipo di rasa. Alla stessa maniera… Questa è una divisione naturale che esiste in tutto l’intero universo, dovunque. E poiché l’intero universo va avanti portato da queste tre influenze della natura materiale, virtù, passione e ignoranza… [Registrazione interrotta]

E c’è anche un miscuglio fra loro. Ci sono tre Guna, virtù, passione e ignoranza. Proprio come ci sono tre colori. Giallo, rosso e blu, chi è artista, mischia questi tre colori e diventano nove. E di nuovo li mischia, nove per nove, diventano ottantuno. E cosi via, tutte queste divisioni, tutte differenti forme di entità viventi, sono tutte condotte sotto una qualche influenza della natura materiale, che sia essa pura o mista. È per questo che esistono cosi tante varietà. Sì. Cosi tante varietà di entità viventi, sono 8,400,000 specie di vita, forme, 8,400,000.

jalaja nava-laksani
sthavara laksa-vimsati
krmayo rudra-sankhyakah
paksinam dasa-laksanam

Traduzione: Esistono 900000 specie che vivono nell’acqua, e 2000000 di esseri immobili ”sthavara”, come alberi e piante. Inoltre vi sono 1100000 specie di insetti e rettili, e 1000000 di specie di uccelli. Per quanto riguarda i mammiferi, le specie viventi sono 3000000, e le specie umane 400000.
[Padma Purana]

In questa maniera che ci sono 8,400,000 specie di vita, e Krishna proclama, sarva-yonisu kaunteya sambhavanti murtayah yah Traduzione verso completo:, o figlio di Kunti, che la vita di tutte le specie è resa possibile dalla nascita in questa natura materiale, e Io sono il padre che dà il seme. [Bg. 14.4], “tutte queste forme, in differenti specie di vita, la loro madre è questa natura materiale e io sono il padre che da il seme.” Aham bija-pradah

[Interruzione registrazione].

…e Krishna dice che tutti sono suoi figli. Lui non dice che “Gli indiani sono i miei figli” o”Gli indù sono i miei figli.” No, Krishna non dice cosi. Per questo Krishna non può essere un DIO settario. DIO è UNO. DIO è per gli Hindu, DIO è per i Mussulmani, DIO è per qualunque altra setta religiosa. E la definizione di religione è questa “la legge data da DIO.”. Tutto qua. Dharmam tu saksad bhagavat-pranitam Traduzione verso completo:I veri principi religiosi sono stabiliti da Dio, la Persona Suprema. Infatti, benche siano pienamente situati sotto Pinfluenza della virtu, nemmeno i grandi rsiche abitano sui pianeti piu elevati, e nemmeno gli esseri celesti o i capi di Siddhaloka, e tanto meno gli asura, gli esseri umani comuni, i Vidyadhara e i Carana, sono in grado di stabilire i veri principi della religione. [SB 6.3.19]. Proprio cosi, come la legge significa il codice o l’ordine dato dallo stato. Voi non potete farvi la legge a casa vostra. Quando lo stato da qualcosa ai cittadini, e dice “dovete seguire questo,” questa è la legge. Può anche essere una cosa insignificante, ma è la legge. Proprio come quando noi andiamo per strada. La legge in questa nazione è “Tieni la sinistra.” In alter nazioni la legge è “Tieni la destra.” Si. Germania… In America è “Tieni la destra.”

Ospite: Infatti, non è cosi in Cina e Russia.

Prabhupada: Ci sono differenze. Tu non puoi dire “Io sono abituato a guidare la mia macchina solo sulla parte sinistra. Perche devo andare a destra?”. No. C’è la legge. Tu devi sottostare alla legge. Similmente, religione significa la legge data da Krishna, che è DIO. Questa è religione. Non puoi inventarti la tua religione. KrishnaDharmam tu saksad bhagavat-pranitam [Srimad-Bhagavatam 6.3.19]. Perciò la vera religione è arrendersi a Krishna. Sarva-dharman parityajya mam ekam saranam vraja Traduzione verso completo: Lascia ogni forma di religione e abbandonati a Me. Io ti libererò da tutte le reazioni del peccato, non temere. [Bhagavad-gita. 18.66]. Cosi, di fatto, questo movimento di Krishna è la vera religione. Tutti dovrebbero seguire questo movimento. Allora saranno salvati. Krishna lo assicura, aham tvam sarva-papebhyo moksayisyami.

Tridandi: Capito? Ha fatto tutta questa premessa Srila Prabhupada, sul fatto che è la legge, è la legge, e la legge significa che tu devi sottostare alla legge e quindi, siccome KRISHNA è il supremo legislatore, se tu ti arrendi a Krishna sarai salvato o meglio … Krishna lo assicura e dice aham tvam sarva-papebhyo moksayisyami. Questa è la vera religione, arrendersi a Krishna. Cosi, dice che in realtà, questo movimento per la coscienza di Krishna è la vera religione. Ha fatto tutta la premessa, dicendo che la religione significa, la legge che da Krishna e quindi siccome tu sei subordinato. Anche qui nel mondo materiale, devi sottostare alla legge, non è che te la puoi inventare dicendo, io sono abituato in un altro modo o cose simili.

No, le cose non funzionano cosi. Quindi, ha fatto tutto il discorso per giungere a Sarva-dharman parityajya mam ekam saranam vraja. È difficile, molto, molto difficile non riuscire a vedere che sta dicendo che abbandona ogni tipo di adesione a qualunque tipo di religiosità, perche è a Krishna che devi arrenderti. Io faccio molta fatica a non capire questo. Qualcuno mi può dire invece perche dovrei fare fatica a capirlo? Cioè, leggendo quello che è scritto qua, chi potrebbe dire che questa è una mia deduzione e qui non si evince questo? Non sta dicendo che la coscienza di Krishna è superiore alle altre religioni? Adesso se qualcuno me lo rilegge e mi fa capire dov’è che non si evince questo … considerando la proposta, considerando la conclusione e considerando quello che dice nel mezzo … ve lo rileggo, tanto per avere un idea più chiara? Tanto per risentirlo meglio? Poi dice che uno è prevenuto, o ha un preconcetto … questo letto è un preconcetto? Tu non puoi dire, io sono abituato a guidare la mia macchina a sinistra, perche devo andare a destra? NO, c’è la legge. Tu devi sottostare alla legge. Similmente religione significa, la legge data da Krishna, da DIO.

Mettiamo in chiaro che Krishna non è un personaggio qualunque e non è neanche il nostro DIO, è Krishna DIO. La legge è data da Krishna, che è DIO, questa è religione. Tu non ti puoi costruire, inventare e fartela tu una religione Dharmam tu saksad bhagavat-pranitam [Srimad-Bhagavatam 6.3.19]. Perciò la vera religione è arrendersi a Krishna. Sarva-dharman parityajya mam ekam saranam vraja [Bhagavad-gita. 18.66]. Vedi come li lega subito? Vera religione significa arrendersi a Krishna e dice Sarva-dharman, ogni dovere, ogni occupazione, ogni cosa che tu credi sia quello che tu devi seguire, ABBANDONALA, mam ekam, solo io, dice Krishna, non dice solo DIO, dice solo io. Seno Krishna direbbe arrenditi soltanto a DIO, invece lui dice arrenditi a me. Non dice di arrendersi a DIO. Non importa quale sia la religione, arrenditi a me. O no? Non dice cosi Krishna? Krishna parla e dice Sarva-dharman parityajya mam ekam. Va bene? Cosi Prabhupada lega subito e dice.. In realtà, di fatto, questo movimento per la coscienza di Krishna è vera religione. Quando dice una cosa c’è sempre l’opposto no? Allora lui fa un’affermazione, se tu affermi qualcosa c’è sempre l’opposto … Qual è l’opposto? Se l’affermazione è… Cosi, realmente, di fatto, i n realtà questo movimento per la coscienza di Krishna è vera religione. E Qual è l’opposto?

DEVOTO: Che le altre non sono vere religioni…

Tridandi: Ti ci ho portato io a dire questo? Io ti ci ho condotto a questa conclusione, facendo tutta questa influenza mentale, visto? (tridandi e devoti ridono). Ma se ti dice, (Tridandi e comincia a leggere in vari modi la stessa frase, ma cambiando il concetto di base), facendo capire senza dubbio che Srila Prabhupada intende proprio e senza dubbio, precisamente quello che ha detto e cioè che tutte le religioni al momento sono false e l’unica vera religione è quella del movimento per la coscienza di Krishna. Krishna assicura aham tvam sarva-papebhyo moksayisyami, non avere paura, non pensare che sei un rinnegato se abbandoni la tua religione e ne prendi un altra, non pensare cosi. Non ti preoccupare. Krishna dice, anche se pensi cosi, anche se fossi l’ultimo, non ti preoccupare. Io ti assicuro che non prenderai nessuna reazione (karma) per questo tuo abbandonare tutto e arrenderti a me. Questo è il senso, questo è proprio il cuore della comprensione di questo punto qui. Se uno non capisce questo e la interpreta in modo diverso, non ha capito niente della Bhagavad Gita. Non ha capito niente di quello che dice Krishna perche questo è il senso.

Krishna dice, non avere paura, non sentirti un rinnegato, non sentire che tu hai abbandonato il tuo dovere, la tua responsabilità, verso la tua religione, la tua nazione, la tua famiglia, perche anche se fosse non ti preoccupare, io ti libererò da tutte le reazioni (karma). Allora queste tre frasi messe insieme non lasciano spazio a interpretazioni o dubbi. È proprio chiaro dove vuole farti arrivare Srila Prabhuapada. Allo stesso tempo non parla come parlerebbe un fanatico, perche è di fatto il più intelligente di tutti quelli che stanno a sentire. Altrimenti perche lui parla e gli altri ascoltano? Più intelligente, più preparato, quello migliore, quello più avanzato che deve parlare e gli altri ascoltano. Seno perche Prabhupada parla e gli altri ascoltano, perche? Quindi lui non dice “Ahh, pentitevi.. altrimenti andate all’inferno, perche quelle religioni sono tutte false.” Non dice cosi Prabhupada. Pero dice, questo movimento per la coscienza di Krishna, di fatto è la vera religione. Tutti dovrebbero seguirlo. Krishna dice aham tvam sarva-papebhyo moksayisyami,

Bhagavad Gita Capitolo 18 Verso 66

sarva-dharman parityajya
mam ekam saranam vraja
aham tvam sarva-papebhyo
moksaysiyami ma sucah

sarva-dharman: tutte le varietà di religione;parityajya: abbandonando;mam: a me;ekam: soltanto;saranam: per arrenderti;vraja: va;aham: Io;tvam: tu; sarva: tutte;papebhyah: dalle reazioni colpevoli;moksa-yisyami: libererò;ma: non;sucah: temere.

Traduzione: Lascia ogni forma di occupazione e arrenditi a Me. Io ti libererò da tutte le reazioni del peccato, non temere.

Più chiaro di cosi …

Prabhupada: La gente soffre a causa dell’ignoranza. Questo è definito papa, peccato. Qualunque criminale … La maggior parte, non sanno qual è la vera legge. A volte lui commette qualche cosa senza saperlo, per ignoranza, e diventa soggetto alla punizione che spetta a un criminale. Perciò ignoranza è vita peccaminosa. Non è una scusa. Ignoranza non è innocenza. Uno dovrebbe anche illuminare gli altri, e dovrebbe anche farlo capire agli altri. Questa è la missione della coscienza di Krishna. Questa è la missione del SIGNORE Caitanya Mahaprabhu.

Devoto: Sta dicendo che c’è una legge. La legge di Krishna e se tu non la conosci o sei ignorante non è una scusa. Comunque è un peccato.

Triidandi: SI, esatto, Poi scherzano con qualche esempio … Io non lo sapevo che non potevo uccidere mia moglie… EH! Sono 20 anni di carcere lo stesso …

Prabhupada: Il signore Caitanya Mahaprabhu dice, bharata-bhumite manusya janma haila yara. Non i gatti e cani, animali. Ma Manusya. Sulla terra di Bharata-varsa, colui che ha preso nascita come umano… Questo è un punto molto importante .

bharata-bhumite manusya janma haila yara
janma sarthaka kari’ koro paropakara

Traduzione: Chi e’ nato come essere umano sulla terra dell’India, [Bharata-varsa] dovrebbe fare della sua vita un successo operando per il bene degli altri.
[Cc. Adi 9.41]

Triidandi: Specifica che Srila Prabhuapada sta parlando in India ad Indiani e si capirà a breve perche lo specifica.

Prabhupada: Uno può diventare pieno di successo nella propria missione di questa vita in India. Perche è in India la vera conoscenza, la conoscenza vedica, è li.

Triidandi: Non perche sono indiani, non perche quella è l’India, ma perche li, in quel posto, dove si chiama India e ci sono gli indiani, li si trova la conoscenza vedica. Solo la conoscenza vedica da importanza all’India. Se la conoscenza vedica si fosse trovata da un’altra parte, non avrebbe dato tutta questa importanza all’India. Solo la conoscenza vedica è importante. Anche perche nei tempi antichi tutto il mondo era India. Bharata-varsa.

Prabhupada: Tutti i saggi e le grandi personalità dell’India, Vyasadeva che ha compilato tutti questi Veda per illuminare l’intera società umana.

Cosi, specialmente, coloro che sono nati in India come umani, dovrebbero prendere vantaggio di questa conoscenza. Non dovrebbero inventarsela la conoscenza. La conoscenza è già li . Semplicemente dovrebbero prenderla. Proprio come la Bhagavad-gita. È tutto già li. Dovremmo solo prenderla ed accettarla, ed applicarla nella vita pratica, e distribuire la conoscenza in tutto il mondo. È questa la missione dell’India, perche li sta la conoscenza vedica.

Triidandi: Non è che ha detto che loro sono detentori della conoscenza vedica. Non dice che sono loro che hanno creato la conoscenza vedica. Ha detto che quella è già li adesso. Quindi, voi indiani che siete già qui dovreste prendere vantaggio di questo fatto. Questo ha detto. Ha detto che poiché state in India è compito vostro, farla vostra e distribuirla in tutto il mondo. No che ve la inventate voi.

Prabhupada: Questo movimento per la coscienza di Krishna non è settario, e nemmeno non autorizzato, perche è basato sulla Bhagavad-gita cosi com’è. Noi non interpretiamo la Bhagavad-gita. Se io interpretassi la Bhagavad-gita, allora non sarebbe più l’autorità della Bhagavad-Gita. Lo stesso esempio. Supponiamo la legge dello stato. Tu non puoi interpretarla. Allora quale sarebbe il valore della legge dello stato? Sei una persona comune. Non puoi interpretare la Bhagavad-gita. Nessuna parte della conoscenza vedica puoi interpretare. Allora non ci sarebbe autorità della conoscenza vedica. Per esempio, noi diamo questo esempio costantemente, escremento di mucca. Lo sterco di mucca è escremento di un animale, ma il Veda dice, ” è puro.” Il veda, da una parte dice “Gli escrementi di animali sono impuri.” Noi lo accettiamo. Non appena tocchiamo gli escrementi, anche se sono i nostri escrementi, immediatamente devo fare un bagno per purificare me stesso. Ma il Veda dice che lo sterco di mucca è puro. Noi lo portiamo nella stanza delle divinità e lo spalmiamo dappertutto.

Questo è il seguace Vedico. Nessuna interpretazione. Quando è affermato dai Veda è vero, un fatto, è perfetto, senza nessun difetto. Questa è definita conoscenza Vedica. No, che io interpreto a mia convenienza, Io sono…, Io sono diventato un Vedantista. No. Non è cosi. Cosi il movimento per la coscienza di Krsna predica che tu devi accettare quello che dice Krishna. Sarva-dharman parityajya [Bhagavad Gita 18.66].

Triidandi: Questo ancora significa, devi accettare quello che dice Krishna. Altrimenti perche Srila Prabhupada dice Sarva-dharman parityajya? Dimmelo, qui. Allora questo è il movimento per la coscienza di Krishna. Predicare che tu accettino quello che Krishna dice. Sarva-dharman parityajya, perche lo scrive altrimenti? Che significa? Qual è l’opposto?

Devoto: Che non devi accettare quello che Krishna non dice o qualcuno che dice diversamente da Krishna e il suo puro devoto.

Triidandi: Si, significa che qualsiasi cosa che viene da altre fonti non lo devi accettare. Lo devi rifiutare. Sarva-dharman parityajya. Non significa solo abbandona qualsiasi forma di religione, no, abbandona anche… non stare a sentire nessuno, solo a me. Non devi prendere conoscenza e informazioni da altre fonti. Questo dice. Non devi prendere per buono qualunque cosa altri dicano. Solo quello che dico io. Solo questo dobbiamo predicare, non dobbiamo solo praticarlo. Ma dobbiamo anche predicarlo. Dobbiamo dirlo agli altri. Non dobbiamo dire agli altri che si può prendere anche conoscenza da questo o quello. No, non dobbiamo dirlo.

Prabhupada: Tu, ti sei inventato cosi tante cose, la pace, la prosperità della gente ma hai fallito… prendi le parole di Krishna e sarai felice.

Cosi, più tu sei impegnato nella coscienza di Krishna, come Krsna dice, man-mana bhava mad-bhakto mad-yaji mam namaskuru [Bhagavad Gita 18.65], “Pensa sempre a me,” man-mana. Mad-bhakto: “Semplicemente diventa mio devoto.” È una cosa molto semplice. Diventare coscienti di Krishna è possibile per tutti. E di fatto, sta avvenendo. Noi stiamo predicando questo movimento per la coscienza di Krishna in tutto il mondo. Cosi, questi ragazzi, loro vengono da differenti religioni, differenti nazioni, differenti nazionalità, differenti fedi. Ma, di fatto, perche loro stanno accettando Krishna, sarva-dharman parityajya mam ekam saranam vraja [Bhagavad Gita 18.66],

Triidandi: Abbandona ogni tipo di religione, abbandona ogni tipo di nazionalismo, abbandona ogni tipo di fedi e arrenditi a me.

Prabhupada: Sono felici. Non c’è difficoltà. E la gente lo sta accettando, come se già fossero pronti ad accettare questo. Questo è ciò di cui stiamo facendo esperienza. Qualunque dei nostri studenti, potete chiedere a loro, perche hai accettato il movimento per la coscienza di Krishna…, lui lo spiegherà…

Cosi, nonostante questo movimento per la coscienza di Krishna non sia un movimento di una persona particolare, nazione o religione, ma ciò nonostante, poiché Krishna è apparso in India, il signore Caitanya è apparso in India… e il signore Caitanya dice che chiunque abbia preso nascita come umano, nella terra di Bharata-varsa deve prendere la responsabilità di diffondere questo movimento per la coscienza di Krishna per il beneficio del mondo intero.

Triidandi: Ma non c’è uno in tutto l’universo che può essere paragonato alla perspicacia, alla realizzazione e alla capacità di predicare di Srila Prabhupada. Quindi tutti gli inventori delle nuove teorie. Tutti quelli che si ritengono non conservatori è progressisti e meglio che tornino sui banchi di scuola. Invece di mettersi sulla cattedra e rovinare se stessi e gli altri. Non ce ne uno che può superarlo.

Prabhupada: Non è una questione di una cosa personale, una religione personale, ambizione personale o qualche cosa costruita dalle usanze imperfette di un goditore dei sensi. È autorizzato, perche la Bhagavad Gita è autorizzata. Bhagvad Gita è accettata.Prima di tutto, fu accettata da Arjuna in toto. Sarvam etad rtam manye yad vadasi kesava [Bhagavad Gita 10.14] , ” Mio caro Krishna,qualunque cosa tu dica, io la accetto in toto, Senza alcuna interpretazione e senza rifiutare niente.” Qualcuno potrebbe dire…, “Ma Arjuna, perche era amico di Krishna. per glorificare Krishna, può aver detto cosi.” No. Arjuna immediatamente nell’evidenza. Che non è ” che io lo accetto, ma tu sei accettato, cosi anche da grandi personalità.., come. Vyasadeva, Narada, Asita.” egli da i nomi delle autorità.

Cosi quello era 5.000 anni fa.. Dopo di quello, tutti gli acaryas, Ramanujacarya, Madhvacarya, Visnu Svami, Nimbarka, anche Sankaracarya.

Triidandi: Srila Prabhupada è concentrato, è fisso, una volta che capisci il pensiero di base, tutto deve appoggiarsi li sopra.

Prabhupada: Noi Vaisnava acaryas, loro sono un po’ differenti da Sankaracarya. Impersonalisti e personalisti. Ma Sankaracarya anche, anche se era un impersonalista, ha accettato Krishna, il suo commento sulla Bhagavad-gita. Sai bhagavan svayam krsna.

Cosi, Krishna è accettato come suprema personalità di DIO. Non c’è dubbio a riguardo. Per tutte le autorità, e Krishna stesso dice nella Bhagavad-gita, mattah parataram nanyatTraduzione verso completo:O conquistatore delle ricchezze, non esiste autorità superiore a Me. Tutto su Me riposa come perle su un filo. [Bhagavad Gita 7.7] = “Non c’è nessuna autorità superiore a ME.”

aham sarvasya prabhavo
mattah sarvam pravartate
iti matva bhajante mam
budha bhava-samanvitah

Traduzione: Sono la fonte di tutti i mondi, spirituali e materiali, Tutto emana da Me. I saggi che conoscono perfettamente questa verità Mi servono con devozione e Mi adorano con tutto il loro cuore. [Bhagavad Gita 10.8]

Cosi di fatto che loro sono budhasbudhas significa eruditi — loro sanno che Krishna è la persona originale ed è confermato da Brahma nella Brahma-samhita, isvarah paramah krsnah [Bs. 5.1]. Isvara. Isvara significa il controllore.

Inizio del commento di SG Tridandi Das sul Nettare Della Devozione Prefazione Parte 5

Triidandi: Ci fermiamo qua, Visto che nonè un interpretazione o una nostra immaginazione… noi abbiamo dei preconcetti, ma in effetti non è cosi. Srila Prabhupada è più liberale, come se cosi non fosse liberale.. Srila Prabhupada è il più liberale.

È proprio tipo, chi ha orecchie per intendere intenda … a buon ascoltatore, poche parole…

Fine seconda parte della lezione e commento di SG Tridandi Das.

Nettare Della Devozione Ki-Jay – Srila Prabhupada Ki-Jay – Srila Rupa Gosvami Ki-Jay

Lascia un commento