Ritorno Alla Religione Eterna

Ritorno Alla Religione Eterna
Srila Prabhupàda arriva in America
Diversi anni dopo il primo arrivo in America di Srìla Prabhupada un suo discepolo scoprì il diario che egli aveva tenuto durante il suo viaggio sul piroscafo indiano Jaladuta. Vi era contenuto anche un poema in bengali scritto a mano, che érìla Prabhupada aveva composto a bordo della nave subito dopo il suo attracco al porto di Boston. Il poema registra le sue prime impressioni sulla civiltà occidentale e rivela la sua sincera determinazione a cambiare la coscienza dell’America.
Caro Krsna, Tu sei molto buono con quest’anima inutile, ma non so perché mi hai portato qui. Ora puoi fare di me ciò che desideri. Penso che devi avere qualche progetto qui, altrimenti perché mi avresti portato in un luogo così terribile?
Qui le persone sono per la maggior parte coperte dalle influenze dell’ignoranza e, della passione. Immerse nella vita materiale, pensano di essere felici e soddisfatte, e non desiderano gustare il messaggio trascendentale di Vasudeva (Sri Krsna). Non so proprio come potranno capire il Tuo messaggio.
So che con la Tua misericordia senza causa puoi fare l’impossibile, perché Tu sei il più esperto dei mistici.
Come potranno capire i dolci sentimenti del servizio di devozione? O Signore, posso solo pregarli di darmi la Tua misericordia per poterli convincere del Tuo messaggio.
Per la Tua volontà tutti gli esseri sono caduti sotto il controllo dell’energia illusoria, perciò, se Tu vuoi, sempre per la Tua volontà potranno essere liberati dalle grinfie dell’illusione.
Desidero che Tu li liberi. E se Tu desideri liberarli, allora, e solo allora, potranno capire il Tuo messaggio.
Le parole dello Srmad-Bhagavatam sono la Tua incarnazione, e se una persona sobria le riceve ripetutamente con un ascolto sottomesso, sarà in grado di capire il Tuo messaggio.
È detto nello Srimad-Bhàgavatam (1.2.17-21): “Sri Krsna, il Signore Supremo, che è situato nel cuore di ogni essere nella forma del Paramàtmà e veglia sul Suo devoto sincero, purifica da ogni desiderio materiale il cuore in cui è nato un vivo desiderio per l’ascolto del Suo messaggio, colmo di virtù quando viene trasmesso e ricevuto adeguatamente.
Ascoltando con regolarità lo Srimad-Bhagavatatm e servendo i puri devoti del Signore, tutto ciò che turba il cuore si annulla, e il servizio d’amore al Signore Supremo, glorificato con inni sublimi, vi si stabilisce in modo irrevocabile.
Appena il servizio di devozione si stabilisce fermamente nel cuore, le influenze della passione (rajas) e dell’ignoranza (tamas), come la cupidigia e l’avidità (kàma), svaniscono. Il devoto si situa allora nella virtù e trova la felicità perfetta. Situato nella virtù e con la mente ravvivata dalla pratica del servizio di devozione, ottiene la liberazione (mukti), spezza ogni legame con la materia e accede alla scienza del Signore Supremo. Allora il nodo del cuore è tagliato e tutti i dubbi dissipati. Quando si realizza che il sé è il maestro, anche le catene dell’azione interessata (karma) si spezzano.”
Come potrò far capire questo messaggio della coscienza di Krsna? Sono molto sfortunato, privo di qualificazioni e anche il più caduto. Per questo cerco le Tue benedizioni, solo così potrò convincerli; non ho alcun potere di farlo da solo.
O Signore, in un modo o nell’altro mi hai portato qui perché parli di Te. Ora, mio Signore, spetta a Te decidere del mio successo o del mio fallimento, come preferisci.
O maestro spirituale di tutti i mondi! Posso solo ripetere il Tuo messaggio e, se vuoi, puoi far sì che le mie parole siano adatte alla loro comprensione.
Solo per la Tua misericordia le mie parole potranno diventare pure. Sono sicuro che quando questo messaggio trascendentale entrerà nel loro cuore, essi si sentiranno felici e saranno liberi dalle loro miserie.
O Signore, sono solo un burattino nelle Tue mani. Se mi hai portato qui per danzare, allora fammi danzare, fammi danzare, Signore, fammi danzare come Tu desideri.
In me non c’è devozione né conoscenza, ma ho una grande fede nel Santo Nome di Krsna. Sono stato chiamato con il nome di Bhaktivedanta, e ora, se Tu vuoi, puoi mostrare il vero significato di Bhaktivedanta.
Firmato — il più sfortunato e insignificante tra i mendicanti A.C. Bhaktivedanta Swami, a bordo della nave Jaladuta, Molo Commonwealth, Boston, Massachusetts, U.S.A.
18 settembre 1965
Srila Prabhupàda arriva in America