Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 1
Sri Caitanya in cinque aspetti

Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 1
agaty-eka-gatim natva
hinarthadhika-sadhakam
sri-caitanyam likhyate ’sya
prema-bhakti-vadanyata
TRADUZIONE
Offro innanzitutto i miei rispettosi omaggi a Sri Caitanya Mahaprabhu, che e’ lo scopo supremo della vita per colui che e’ privo di ogni ricchezza in questo mondo materiale ed e’ l’unico significato per colui che progredisce nella vita spirituale. Scriverò dunque del Suo generoso contributo al servizio devozionale nell’amore per Dio.
SPIEGAZIONE
Nello stato condizionato dell’esistenza materiale una persona si trova in un’atmosfera disperata, ma l’anima condizionata, soggetta all’illusione di maya, l’energia esterna, pensa di essere perfettamente protetta dal suo paese, dalla società, dall’amicizia e dall’amore, senza sapere che al momento della morte nessuna di queste cose potrà salvarla. Le leggi della natura materiale sono così intransigenti che nessuno dei nostri beni materiali può salvarci dalle mani crudeli della morte.
Nella Bhagavad-gita (13.9) e’ detto, janma-mrtyu-jaravyadhi- duhkha-dosanudarsanam: chi e’ veramente in progresso deve sempre considerare i quattro princìpi di una vita di sofferenze, cioe’ la nascita, la malattia, la vecchiaia e la morte. Non ci si può salvare da queste sofferenze se non si prende rifugio ai piedi di loto del Signore. Sri Caitanya Mahaprabhu e’ dunque l’unico rifugio per tutte le anime condizionate.
Una persona intelligente non ripone quindi la propria fiducia in qualche bene materiale, ma prende completo rifugio ai piedi di loto del Signore. Una persona di questa natura e’ detta akincana, cioe’ non possiede nulla in questo mondo materiale. Dio, la Persona Suprema, e’ conosciuto anche come Akincana-gocara, perché può essere raggiunto dalla persona che non ripone la propria fiducia nei possedimenti materiali.
Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 1
Ne consegue che per l’anima completamente sottomessa che non ha possedimenti materiali dai quali dipendere, Sri Caitanya Mahaprabhu e’ l’unico rifugio. Tutti dipendono da dharma (religiosità), artha (sviluppo economico), kama (piacere dei sensi) e in ultima analisi moksa (liberazione), ma Sri Caitanya Mahaprabhu, per la Sua natura tanto generosa, può dare più della liberazione.
Perciò nel verso le parole hinarthadhikasadhakam indicano che sebbene secondo una valutazione materiale la liberazione sia un concetto più elevato degli interessi inferiori di religiosità, di sviluppo economico e di piacere dei sensi, al di sopra della liberazione c’e’ la posizione del servizio devozionale e dell’amore trascendentale per Dio, la Persona Suprema.
Sri Caitanya Mahaprabhu e’ Colui che distribuisce questa grande benedizione. Sri Caitanya Mahaprabhu disse, prema pumartho mahan: “L’amore per Dio e’ la benedizione suprema per tutti gli esseri umani.” Srila Krishnadasa Kaviraja Gosvami, l’autore della Caitanya-caritamrta, offre quindi i suoi rispettosi omaggi a Sri Caitanya Mahaprabhu prima di descrivere la Sua generosità nel distribuire l’amore per Dio.
Lezione di Srila Prabhupada sulla Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 1
Tenuta a Mayapour il 1/3/1974 – Parte 1
Tenuta a Mayapour il 1/3/1974 – Parte 2
Lezione di Srila Prabhupada sulla Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 1
Tenuta a Atlanta il 1/3/1975 – Parte 1
Tenuta a Atlanta il 1/3/1975 – Parte 2