Upadesamrta

Il nettare dell’istruzione

Upadesamrta – Il nettare dell’istruzione

Upadesamrta – Il nettare dell’istruzione

Srila Rupa Gosvami, autore dell’Upadesamrta, visse verso la fine del XV secolo e fu uno dei più intimi discepoli di Sri Caitanya Maha- prabhu, il Signore Supremo. Attraverso i suoi insegnamenti, trasmessi nelle sue numerose opere, la scienza del bhakti-yoga si è diffusa in tutto il mondo. Inoltre, grazie a lui, e a suo fratello Sanatana, furono riscoperti i principali luoghi santi di Vrndavana, dove Krsna svelò i Suoi divertimenti 5.000 anni fa.

PREFAZIONE

Il Movimento per la Coscienza di Krishna è condotto sotto la supervisione di Srila Rupa Gosvàmi. I Gaudìya Vaisnava, i Vaisnava del Bengala, sono per la maggior parte seguaci di Sri Caitanya Mahàprabhu, che ebbe come discepoli diretti i sei Gosvàmi di Vrndàvana. Per questo motivo Srila Narottama dàsa Thàkura ha scritto nelle sue posie:

riipa-raghunatha-pade ha-ibe àkuti

kabe hama bujhaba se yugala-piriti

“Solo quando sentirò il forte desiderio di comprendere le opere lasciate dai Gosvami potrò capire le relazioni trascendentali tra Radha e Krishna.” Sri Caitanya Mahaprabhu apparve per diffondere nella società umana la benedizione della scienza di Krishna, e tra tutte le attività di Sri Krishna le più elevate sono i Suoi divertimenti d’amore coniugale con le gopi.

Sri Caitanya Mahàprabhu apparve con i sentimenti di Srimatì Ràdhàrànì, la migliore tra le gopi. Per comprendere la missione di Sri Caitanya Mahàprabhu, e ricalcare le Sue orme, è dunquenecessario seguire molto seriamente l’esempio dei sei Gosvàmi — Srila Rupa, Sanàtana, Bhatta Raghunàtha, Srl Jiva, Gopàla Bhatta e Dàsa Raghunàtha.

Upadesamrta – Il nettare dell’istruzione

Sri Rupa Gosvàmi, che guidava tutti i Gosvami, ci ha lasciato questa UpadesamrtaIl nettare dell’istruzione per ispirare la nostra vita. Così come Sri Caitanya Mahàprabhu lasciò gli otto versi conosciuti come Siksastaka, Rupa Gosvàmi ha lasciato l’Upadesamrta per aiutarci a diventare puri Vaisnava.

In tutte le questioni spirituali il nostro primo dovere consiste nel controllare la mente e i sensi, altrimenti non è possibile fare alcun progresso nella vita spirituale. Nel mondo materiale tutti sono invischiati nelle influenze della passione e dell’ignoranza. Dobbiamo dunque elevarci al piano della virtù, il sattva-guna, seguendo gli insegnamenti di Rupa Gosvami, solo allora ci sarà rivelato tutto ciò che dobbiamo sapere per progredire ulteriormente.

Il nostro progresso nella coscienza di Krishna dipende dal nostro atteggiamento. Ogni seguace del Movimento per la Coscienza di Krishna dovrebbe diventare un perfetto gosvami. Generalmente i Vaisnava sono conosciuti come gosvami, e a Vrndàvana questo è il titolo con cui sono chiamati i responsabili di ogni tempio. Chi vuole diventare un perfetto devoto di Krishna deve diventare un Gosvami.

Go indica “sensi”, e swami significa “padrone”. Finché non si è in grado di controllare i sensi e la mente non si può diventare gosvami. Per ottenere il successo più grande nella vita, cioè diventare Gosvami e poi puri devoti del Signore, dobbiamo seguire gli insegnamenti dell’Upadesàmrta, che ci sono stati lasciati da Srlla Rupa Gosvami.

Questo grande devoto ha scritto molti altri libri, come il Bhakti-rasàmrta-sindhu, il Vidagdha-màdhava e il Lalita-mddhava, ma la Upadesamrta costituisce l’insegnamento più importante per il devoto neofita. Seguendo questi insegnamenti con grande serietà diventerà facile coronare col successo la nostra vita. Hare Krishna.

A. C. Bhaktivedanta Swami

20 settembre 1975 Visvarupa-mahotsava Krishna-Balaràma Mandira Ramana-reti, Vrndàvana, India.

Upadesamrta – Il nettare dell’istruzione

Lascia un commento