Upadesamrta Verso 11

Nettare dell’istruzione Verso 11

Upadesamrta Verso 11

Nettare dell’istruzione Verso 11

krsnasyoccaih pranaya-vasatih preyasibhyo ‘pi ràdhà

kundam càsyà munibhir abhitas tàdrg eva vyadhàyi

yat presthair apy alam asulabham kim punar bhakti-bhàjàm

tat premedam sakra api sarah snàtur àviskaroti

Upadesamrta Verso 11 Audio mantra Sanscrito

Nettare dell’istruzione Verso 11 Mantra audio sanscrito

krsnasya: di Sri Krsna; uccaih: in modo supremo; pranaya-vasatih: oggetto d’amore; preya-sìbhyah: tra le molte adorabili gopi; api: certamente; ràdhà: Srimati Ràdhàrani; kundam: il lago; ca: anche; asyàh: di Lei; munibhih: dai grandi saggi; abhitah: sotto ogni aspetto; tàdrk eva: similmente; vyadhàyi: è descritto; yat: ciò che; presthaih: dai devoti più elevati; api: persino; alam: abbastanza; asulabham: difficile da ottenere; kim: che cosa; punah: di nuovo; bhakti-bhàjàm: per le persone impegnate nel servizio di devozione; tat: quello; prema: amore per Dio; idam: questo; sakrt: una volta; api: persino; sarah: lago; snàtuh: di colui che si è bagnato; àviskaroti: si risveglia.

TRADUZIONE

Tra i molti oggetti di favore e di delizia, e tra tutte le adorabili fanciulle di Vrajabhumi, Srimati Ràdhàràni è certamente la più amata da Krsna. E, sotto ogni aspetto, il Suo divino kunda Gli è ugualmente caro, come affermano i grandi saggi. Senza dubbio il Radha-kunda è raggiunto solo raramente anche dai più grandi devoti, e a maggior ragione è difficilmente raggiungibile per i devoti comuni. Chi, anche una sola volta, si bagna in quelle acque sacre, sente pienamente risvegliare in sé il puro amore per Krsna.

SPIEGAZIONE

Perché il Radha-kunda è così elevato? La sua grandezza è dovuta al fatto che questo luogo appartiene a Srimati Ràdhàràni, che è il supremo oggetto dell’amore di Krsna. Tra tutte le gopi, Ràdhà è la più amata. Il Suo lago, Sri Radha-kunda, è descritto dai grandi saggi come il lago che è tanto caro a Krsna quanto Ràdhà stessa.

In realtà l’amore di Krsna per il Ràdhà- kunda e il Suo amore per Srimati Ràdhàràni sono uguali sotto ogni punto di vista. Anche per grandi personalità pienamente dedicate al servizio devozionale è molto difficile raggiungere il Radha-kunda; a maggior ragione quel luogo è difficilmente raggiungibile per i devoti comuni che si limitano a impegnarsi nella pratica della vaidhi bhakti.

È detto che un devoto svilupperà immediatamente il puro amore per Krsna sulla scia delle gopi se si bagna anche una sola volta nel Radha-kunda. Srila Rupa Gosvàmi raccomanda a chi non può vivere sempre sulle rive del Radha-kunda di bagnarsi il più spesso possibile nelle sue acque.

Questa è la cosa più importante nel compimento del servizio devozionale. Srila Bhaktivinoda Thàkura scrive a questo proposito che Srl Radha-kunda è il luogo supremo per coloro che desiderano avanzare nel servizio devozionale sulle orme delle amiche (sakhi) e delle servitrici intime (manjari) di Srimati Ràdhàràni. Le persone che desiderano tornare nella loro dimora originale, nel regno trascendentale di Dio, a Goloka Vrndàvana, ottenendo così il loro corpo spirituale (siddha-deha), dovrebbero vivere sul Radha-kunda, prendere rifugio nelle ancelle che servono intimamente Sri Ràdhà, e sotto la loro guida impegnarsi costantemente al Suo servizio.

Upadesamrta Verso 11

Questo è il metodo più elevato per coloro che s’impegnano nel servizio di devozione sotto la protezione di Sri Caitanya Mahàprabhu. A questo proposito Srila Bhaktisiddhànta Sarasvati Thàkura scrive che neppure grandi saggi e devoti, come Nàrada e Sanaka, hanno la possibilità di andare a bagnarsi nel Radha-kunda. Che dire dunque dei devoti comuni? Se per nostra grande fortuna otteniamo la possibilità di arrivare al Radha-kunda e bagnarci nelle sue acque anche una sola volta, potremo sviluppare il nostro amore trascendentale per Krsna, proprio come fecero le gopi.

Si raccomanda anche di vivere sulla riva del Radha-kunda e di concentrarsi nel servizio d’amore al Signore. Ci si deve bagnare in quelle acque regolarmente e abbandonare ogni idea materiale, rifugiandosi in Sri Ràdhà e nelle gopi, Sue assistenti. Chi s’impegna in questo modo durante tutta la vita, al momento di lasciare il corpo tornerà a Dio per servire Sri Ràdhà nello stesso modo in cui ha desiderato servirLa sulle rive del Radha-kunda.

Per concludere, vivere sulle rive del Radha-kunda e bagnarsi nelle sue acque ogni giorno rappresenta la più alta perfezione del servizio devozionale. Si tratta di una condizione difficile da raggiungere perfino per grandi saggi e devoti come Nàrada. Non c’è limite alle glorie di Sri Radha-kunda. Servendo il Radha-kunda si può ottenere la possibilità di diventare un’assistente di Srimati Ràdhàràni, sotto la guida eterna delle gopi.

Lascia un commento