Upadesamrta Verso 9
Nettare dell’istruzione Verso 9

Upadesamrta Verso 9
Nettare dell’istruzione Verso 9
vaikunthàj janito vara madhu-puri tatrapi ràsotsavàd
vrndàranyam udàra-pàni-ramanàt tatrapi govardhanah
radha-kundam ihapi gokula-pateh premamrtaplavanat
kuryad asya virdjato giri-tate sevam vivekì na kah
Upadesamrta Verso 9 Audio mantra Sanscrito
vaikunthat: più di Vaikuntha, il mondo spirituale; janitah: a causa della nascita; vara: migliore; madhu-puri: la città trascendentale conosciuta come Mathurà; tatra api: superiore a quello; rasa-utsavat: grazie allo svolgimento della rasa-lìla; vrnda-aranyam: la foresta di Vrndàvana; udara-pani: di Sri Krsna; ramanat: per i vari tipi di giochi d’amore; tatra api: superiore a quello; govardhanah: la collina Govardhana; radha-kundam: il luogo conosciuto come Radha- kunda; iha api: superiore a quello; gokula-pateh: di Krsna, il Signore di Gokula; prema-amrta: con il nettare dell’amore divino; dplavandt: per l’inondazione; kuryat: farebbe; asya: di questo (Radha-kunda); virdjatah: situato; giri-tate: ai piedi della collina Govardhana; sevdm: il servizio; vivekì: chi è intelligente; na: non; kah: chi.
TRADUZIONE
Il luogo sacro conosciuto come Mathurà è spiritualmente superiore a Vaikuntha, il mondo trascendentale, perché è là che il Signore è apparso. Superiore a Mathurà-puri è la foresta trascendentale di Vrndàvana, dove si sono svolti i divertimenti della ràsa-lilà di Krsna. Superiore alla foresta di Vrndàvana è la collina Govardhana, che fu sollevata dalla mano divina di Sri Krsna e fu teatro di molti Suoi giochi d’amore. Al di sopra di tutti questi luoghi si erge supremo il perfetto Sri Radha-kunda, che è inondato dall’ambrosia e dal nettare dell’amore assoluto (prema) per il Signore di Gokula, Sri Krsna. Dov’è dunque la persona intelligente che non desidera servire questo divino Radha-kunda, che si trova ai piedi della collina Govardhana?
SPIEGAZIONE
Il mondo spirituale costituisce i tre quarti dell’intera creazione di Dio, la Persona Suprema, e ne è la parte più elevata. Per sua natura, il mondo spirituale è superiore al mondo materiale; però Mathurà, e la zona che la circonda, pur sembrando parte del mondo materiale, sono considerate superiori al mondo spirituale, perché Dio, la Persona Suprema, apparve personalmente a Mathurà.
Le foreste interne di Vrndàvana sono considerate superiori a Mathurà per la presenza delle dodici foreste (dvàdasa-va- na) tra cui Tàlavana, Madhuvana e Bahulàvana, che devono la loro fama ai vari divertimenti del Signore. Così, la foresta più interna di Vrndàvana è considerata superiore a Mathurà, ma superiore a questa foresta è la divina collina Govardhana, che Krsna sollevò, come un ombrello, con la Sua meravigliosa mano di loto per proteggere i Suoi compagni, gli abitanti di Vraja, dalle piogge torrenziali mandate dal furioso Indra, il re degli esseri celesti.
Sulla collina Govardhana Krsna porta al pascolo le mucche con i Suoi amici, ed è lì che dà appuntamento alla Sua adorata Sri Radha e Si dedica con Lei ai Suoi divertimenti amorosi. Il Radha-kunda, ai piedi della collina Govardhana, supera tutti questi luoghi, perché è inondato dall’amore per Krsna. I grandi devoti preferiscono vivere accanto al Radha-kunda perché questo luogo racchiude molti ricordi dell’eterno amore tra Krsna e RadharànI (rati-vilàsa).
Upadesamrta Verso 9
Nella Caitanya-caritàmrta (Madhya-lTlà) è detto che quando Sri Caitanya Mahàprabhu visitò per la prima volta la zona di Vrajabhùmi, non trovò subito il Radha-kunda. Questo significa che Srl Caitanya Mahàprabhu ne stava cercando l’esatta posizione. Finalmente trovò quel luogo sacro, dove restava solo un piccolo stagno. Dopo essersi bagnato in quel minuscolo specchio d’acqua rivelò ai Suoi devoti che quello era il vero Radha-kunda. Più tardi il lago fu riportato alla luce dai devoti di Sri Caitanya, guidati dai sei GosvàmI, come Rupa e Raghunàtha dàsa.
Attualmente il Radha-kunda è un lago di una certa dimensione. Srlla Rupa GosvàmI ha dato molta importanza al Radha-kunda perché Srl Caitanya Mahàprabhu aveva fortemente desiderato ritrovarlo. Chi dunque vorrebbe lasciare il Radha-kunda per stabilirsi altrove? Nessuna persona dotata d’intelligenza trascendentale vorrebbe farlo.
L’importanza del Radha-kunda, però, non può essere compresa dalle altre Vaisnava-sampradàya, né l’importanza spirituale e la natura divina del Radha-kunda possono essere comprese dalle persone che non provano interesse per il servizio devozionale di Sri Caitanya Mahàprabhu. Questo Radha-kunda è adorato soprattutto dai Gaudlya Vaisnava, i seguaci del Signore, Sri Krsna Caitanya Mahàprabhu.