Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 5

Sri Caitanya in cinque aspetti

Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 5

panca-tattva—eka-vastu, nahi kichu bheda
rasa asvadite tabu vividha vibheda

TRADUZIONE

Da un punto di vista spirituale non ci sono differenze tra questi cinque tattva, perché al livello trascendentale tutto e’ assoluto. Eppure le varietà esistono anche nel mondo spirituale, e per gustarle bisogna fare distinzioni tra loro.

SPIEGAZIONE

Nel suo commento detto Anubhasya Sri Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura descrive il Panca-tattva nel modo seguente. La suprema fonte di energia, Dio, la Persona Suprema, appare come Panca-tattva manifestando cinque categorie di attività. In realtà, tra loro non c’e’ differenza perché essi sono situati al livello dell’assoluto, ma manifestano differenti varietà spirituali per sfidare gli impersonalisti a gustare differenti varietà di stati d’animo spirituali (rasa). Nei Veda e’ detto, parasya saktir vividhaiva sruyate: “Le diverse energie di Dio, la Persona Suprema, sono conosciute in differenti modi.” Da quest’affermazione dei Veda possiamo capire che nel mondo spirituale esistono eterne varietà di stati d’animo e di gusti.

Sri Gauranga, Sri Nityananda, Sri Advaita, Sri Gadadhara e Srivasa sono tutti situati al medesimo livello, ma se si fa tra loro una distinzione di carattere spirituale si deve capire che Sri Caitanya Mahaprabhu e’ la forma del devoto, Nityananda Prabhu appare nella forma del maestro spirituale di un devoto, Advaita Prabhu e’ l’incarnazione della forma di un bhakta (devoto), Gadadhara Prabhu e’ l’energia di un bhakta, e Srivasa e’ il puro devoto.

Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 5

Così e’ possibile fare distinzioni spirituali tra loro. La bhakta-rupa (Sri Caitanya Mahaprabhu), la bhakta-svarupa (Sri Nityananda Prabhu) e il bhakta-avatara (Sri Advaita Prabhu) sono definiti Dio stesso, la Persona Suprema, nella Sua manifestazione immediata e nella Sua espansione plenaria, e appartengono tutti alla categoria di Visnu. Benché l’energia spirituale e l’energia marginale di Dio, la Persona Suprema, non siano differenti da Dio, la Persona Suprema, Visnu, sono soggetti dominati, mentre Sri Visnu e’ Colui che domina.

Perciò, pur essendo tutti situati allo stesso livello, sono apparsi in modo differente per favorire il gusto dei sentimenti trascendentali. In realtà, però, non e’ possibile che uno sia diverso dall’altro, perché colui che adora e Colui che e’ degno di essere adorato non possono mai essere separati, in nessun momento. Al livello dell’assoluto, l’uno non può essere compreso senza l’altro.

Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 5

Tenuta a Mayapour il 7/3/1974 

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *