Bhagavad Gita 7.27

La conoscenza dell’Assoluto

Bhagavad Gita 7.27 in sanscrito

iccha-dvesa-samuthena
dvandva-mohena bharata
sarva-bhutani sammoham
sarge yanti parantapa

Bhagavad Gita 7.27 Audio Mantra in sanscrito

iccha: desiderio; dvesa: e odio; samutthena: nati da; dvandva: di dualità; mohena: con l’illusione; bharata: o figlio di Bharata; sarva: tutti; bhutani: gli esseri viventi; sammoham: nella delusione; sarge: mentre nascono; yanti: vanno; parantapa: o vincitore dei nemici.

TRADUZIONE

O discendente di Bharata, o vincitore dei nemici, tutti gli esseri nascono nell’illusione, sopraffatti dalla dualità del desiderio e dell’avversione.

SPIEGAZIONE

La posizione vera, originale, naturale ed eterna dell’essere individuale è quella di subordinare al Signore Supremo, l’Essere dalla pura conoscenza. Quando ci separiamo dalla conoscenza pura cadiamo sotto il controllo dell’energia illusoria, che ci rende incapaci di comprendere Dio, la Persona Suprema. L’energia illusoria si manifesta nella dualità del desiderio e dell’avversione.

Infatti,è proprio questa dualità che spinge l’uomo ignorante a identificarsi col Signore Supremo e a invidiare la Divinità assoluta di Krishna. I puri devoti, che non sono contaminati o illusi dal desiderio e dall’avversione, possono comprendere che Sri Krishna appare grazie alla Sua potenza interna; ma coloro che sono illusi dalla dualità e dall’ignoranza credono che Dio, la Persona Suprema, sia un prodotto dell’energia materiale.

Questa è la loro sfortuna. Accecati come sono, queste persone passano senza fine attraverso il fuoco delle dualità — onore e disonore, felicità e sofferenza, maschile e femminile, bene e male, gioia e dolore, e così via — pensando ogni volta: “Io sono” lo sposo di questa donna, “io sono” il proprietario di questa casa; ecco “mia moglie, la “mia“ casa, la “mia” felicità. Così agiscono le dualità illusorie, e coloro che ne sono sedotti perdono la ragione e la possibilità di comprendere Dio, la Persona Suprema.

Lezione Sulla Bhagavad Gita 7.27

Tenuta da SG Tridandi DAS a Terni

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lascia un commento