Bhagavad Gita 6.6

Il Dhyana Yoga

Bhagavad Gita 6.6 in sanscrito

bandhur atmatmanas tasya
yenatmaivatmana jitah
anatmanas tu satrutve
vartetatmaiva satru-vat

Bhagavad Gita 6.6 Audio Mantra in sanscrito

bandhuh: amica; atma: la mente; atmanah: dell’essere vivente; tasya: di lui; yena: dal quale; atma: la mente; eva: certamente; atmana: dall’essere vivente; jitah: conquistata; anatmanah: di chi ha fallito nel controllare la mente; tu: ma; satrutve: a causa dell’inimicizia; varteta: resta; atma eva: la mente stessa; satru-vat: come una nemica.

TRADUZIONE

Per colui che ha conquistato la mente, la mente è la migliore amica; ma per colui che fallisce nell’intento, la mente diventa la peggiore nemica.

SPIEGAZIONE

Lo scopo dell’astanga-yoga è il controllo della mente per farne un’amica in grado di aiutarci nella nostra missione di uomini. Se la mente non è controllata, la pratica di questo yoga sarà stata solo una perdita di tempo, una semplice esibizione. Una mente incontrollata è la peggiore nemica perché impedisce all’uomo di condurre a buon fine la propria vita.

Ogni essere obbedisce, per natura, a qualcuno o a qualcosa che è superiore. Finché la mente domina come un nemico trionfante, l’uomo deve sottostare alla dittatura della lussuria, della collera, dell’avarizia, dell’illusione, e così via. Ma se la mente è sottomessa, l’uomo accetterà ben volentieri le istruzioni di Dio la Persona Suprema, situato nel cuore di ogni essere nella forma del Paramatma.

La pratica del vero yoga dev’essere la via per conoscere il Paramatma nel cuore e seguire le Sue istruzioni. Ma per colui che pratica direttamente la coscienza di Krishna è del tutto naturale seguire le istruzioni del Signore.

Lezioni di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita 6.6

Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita così com’è

Tradotta da SG Tridandi Das. direttamente dal libro in inglese.

Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita Capitolo 6 Verso 6  a 12

Tenuta a Los Angeles il 15/2/1969 – Parte 1

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita Capitolo 6 Verso 6  a 12

Tenuta a Los Angeles il 15/2/1969 – Parte 2

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lascia un commento