Sri Isopanisad Mantra 4

Sri Isopanisad Mantra 4

anejad ekam manaso javiyo
nainad deva apnuvan purvam arsat
tad dhavato ‘nyan atyeti tisthat
tasminn apo matarisva dadhati

Sri Isopanisad Mantra 4 Audio in sanscrito

anejat: stabilito; ekam: uno; manasah: del pensiero; javryah: piu’ rapido; na: non; enat: questo Signore Supremo; devah: i deva come Indra; apnuvan: possono avvicinare; purvam: di fronte; arsat: colui che si muove velocemente; tat: Egli; dhavatah: quelli che corrono; anyan: altri; atyeti: supera; tisthat: rimanendo in un luogo; tasmin: in Lui; apah: pioggia; matarisva: i deva incaricati dell’aria e della pioggia; dadhati: fornisce.

TRADUZIONE

Sebbene non lasci mai il Suo regno, Dio, la Persona Suprema, e’ piu’ rapido della mente. Nessuno e’ veloce come Lui e neanche i potenti deva, incaricati dei diversi fenomeni naturali, come l’aria e la pioggia, possono avvicinarlo. Egli li controlla tutti. La Sua perfezione non ha uguali.

Lezioni di SDG Srila Prabhupada sul Mantra 2 a 4 della Sri Ispoanisad in Italiano

Tradotta da SG Tridandi Das direttamente dal libro in inglese.

N.B. La spiegazione sottostante trascritta è differente dalla lezione Di SDG Srila Prabhupada. Per una migliore comprensione, prima deve essere letta la spiegazione e dopo si ascolta la lezione.

Sri Isopanisad Mantra 4 – Lezione in italiano di Srila Prabhupada sul Mantra 2 a 4 Tenuta a Los Angeles il 06/05/1970


SPIEGAZIONE

I piu’ grandi filosofi non arriveranno mai a conoscere il Signore Supremo. Dio, la Personalita’ Suprema e Assoluta, con la speculazione mentale. Egli può essere conosciuto soltanto dai suoi devoti grazie alla Sua misericordia. Nella Brahma-samhita (5.34) è affermato che anche se un filosofo non devoto percorresse gli spazi per migliaia di anni alla velocità del pensiero, si troverebbe ancora estremamente lontano dalla Verità Assoluta.

La Brahma-samhita (5.37) spiega ulteriormente che Dio, la Persona Suprema, vive in un regno spirituale noto come Goloka, e là rimane e Si diverte eternamente con i Suoi puri devoti, ai quali è unito da sentimenti d’amore. Ma grazie alle Sue potenze inconcepibili, Egli può essere simultaneamente presente in ogni parte della Sua creazione.

Nel Vishnu Purana le Sue potenze sono paragonate alla luce e al calore che emanano dal fuoco. Sebbene situato in un unico punto, il fuoco può diffondere calore e luce in tutte le direzioni; analogamente Dio, la Persona Suprema, anche se risiede nel Suo regno spirituale, può diffondere le sue differenti energie in ogni luogo.

Le energie del Signore sono innumerevoli, e si possono raggruppare in tre categorie principali: la potenza interna, la potenza marginale e la potenza esterna. Ciascuna categoria, a sua volta, ha innumerevoli suddivisioni. Tutti gli esseri, compresi gli uomini e i grandi deva dotati del potere di comandare i fenomeni naturali come il vento, la luce e la pioggia, sono manifestazioni della potenza marginale del Signore.

Il mondo materiale è creato dalla potenza esterna del Signore, mentre il mondo spirituale, dove Egli risiede in persona, e’ la manifestazione della Sua potenza interna.

Sri Isopanisad Mantra 4

Le differenti energie del Signore Supremo sono presenti in ogni luogo. Tuttavia, anche se non c’è alcuna differenza tra le Sue energie e Lui stesso, non dovremmo commettere l’errore di scambiare queste energie con la Verità Suprema. Ne’ dovremmo erroneamente pensare che il Signore Supremo si diffonda dovunque in modo impersonale o che perda la Sua esistenza personale.

L’uomo e’ portato a trarre conclusioni secondo la sua capacità di comprensione, ma il Signore Supremo è al di là della nostra limitata comprensione. Per questa ragione le Upanisad ci avvertono che nessuno può raggiungere il Signore con l’aiuto di limitate capacità mentali.

Nella Bhagavad gita (10.2) il Signore afferma che nessuno può conoscerlo, nemmeno i sura (uomini di virtu’) o i grandi risi (saggi). Che dire allora degli asura, i quali non riescono neppure a comprendere che l’energia materiale agisce per volontà del Signore? Questo Mantra della Sri Isopanisad indica molto chiaramente che la Verità Assoluta nel Suo aspetto supremo è una persona. La Persona Assoluta; in caso contrario sarebbe inutile citare tanti particolari a sostegno del Suo aspetto personale.

Sebbene dotate delle stesse caratteristiche del Signore, le particelle infinitesimali del Signore hanno un campo d’azione limitato, e sono quindi inferiori al Signore; infatti la parte non può mai essere uguale al tutto. Per questa ragione i minuscoli esseri viventi non possono mai uguagliare o anche solo apprezzare la potenza infinita del Signore Supremo.

Sotto l’influenza della natura materiale esseri viventi sciocchi e ignoranti, che sono soltanto frammenti infinitesimali del Signore, cercano di fare congetture sulla Sua posizione trascendentale. La Sri Isopanisad li mette in guardia dal pericolo di speculare sull’identità del Signore Supremo, e consiglia loro di attingere la conoscenza dal Signore stesso, la fonte suprema dei Veda, perché il Signore soltanto ha la piena conoscenza della Trascendenza.

Sri Isopanisad Mantra 4

Ogni frammento del Tutto completo è dotato di una particolare energia per agire, secondo la volontà del Signore. Quando il frammento individuale dimentica le sue particolari attivita’ che si uniformano alla volontà del Signore è considerato in maya, cioè situato nell’illusione. Perciò, fin dall’inizio, la Sri Isopanisad ci consiglia di svolgere coscienziosamente il ruolo che ci è stato assegnato dal Signore.

Ciò non significa che l’anima individuale non debba avere iniziative proprie; infatti, in quanto frammento infinitesimale del Signore, essa deve possedere una parte della Sua iniziativa. Se l’essere umano fa buon uso del suo libero arbitrio e della sua natura attiva, comprendendo che ogni cosa è la manifestazione della potenza del Signore, allora potrà risvegliare la sua coscienza originale che aveva smarrito a contatto con maya.

Poiche’ ogni potere proviene dal Signore, dev’essere utilizzato secondo la Sua volontà, la volontà del Signore, non in altro modo.

Solo chi ha adottato un’attitudine sottomessa di servizio puo’ conoscere il Signore. Conoscenza perfetta significa conoscere il Signore in tutti i Suoi aspetti, conoscere le Sue potenze e anche il modo in cui queste potenze agiscono secondo la Sua volontà. Questi argomenti sono spiegati dal Signore stesso nella Bhagavad-gita, che è l’essenza di tutte le Upanisad.

Sri Isopanisad Mantra 4 – Lezione in italiano di Srila Prabhupada assente

Lascia un commento