Sri Caitanya Caritamrta Adi Lila Capitolo 7 Verso 90 a 2
Sri Caitanya in cinque aspetti

Sri Caitanya Caritamrta Adi Lila Capitolo 7 Verso 90 a 2
Caitanya Caritamrta Adi Lila Capitolo 7 Verso 90
bhala haila, paile tumi parama-purusartha
tomara premete ami hailan krtartha
TRADUZIONE
“‘E’ davvero una fortuna, caro ragazzo, che Tu abbia raggiunto questo supremo scopo della vita, sviluppando amore per Dio. In questo modo mi hai dato una grande soddisfazione, e io Ti sono molto riconoscente.
SPIEGAZIONE
Secondo le Scritture rivelate, se un maestro spirituale riesce a trasformare anche una sola anima in un devoto perfettamente puro, ha adempiuto la missione della sua vita. Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura diceva spesso: “Anche se dovessi rinunciare a ogni proprietà, a ogni tempio e matha in nostro possesso, se riuscissi anche a trasformare anche una sola persona in un puro devoto del Signore, sentirei di avere adempiuto la mia missione.”
Tuttavia, e’ molto difficile comprendere la scienza di Krishna, e tanto più difficile e’ sviluppare amore per Dio. Perciò se per la grazia di Sri Caitanya e del maestro spirituale un discepolo raggiunge il livello del puro servizio devozionale il maestro spirituale e’ molto felice. I
l maestro spirituale non e’ veramente felice quando il discepolo gli porta del denaro, ma quando vede che il discepolo segue i princìpi regolatori e progredisce nella vita spirituale, allora prova una grande gioia e si sente riconoscente verso un discepolo così avanzato.
Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 90 a Capitolo 8 V. 2
Tenuta a Vrindavana il 13/3/1974