Bhagavad Gita 7.10

La conoscenza dell’Assoluto

Bhagavad Gita 7.10 in sanscrito

bijam mam sarva-bhutanam
viddhi partha sanatanam
buddhir buddhimatam asmi
tejas tejasvinam aham

Bhagavad Gita 7.10 Audio Mantra in sanscrito

bijam: il seme; mam: Me; sarva-bhutanam: di tutti gli esseri viventi; viddhi: cerca di capire; partha: o figlio di Pritha; sanatanam: originale, eterno; buddhih: intelligenza; buddhi-matam: dell’intelligente; asmi: Io sono; tejah: la potenza; tejasvinam: del potente; aham: Io sono.

TRADUZIONE

Sappi, o figlio di Prtha, che sono il seme originale di tutte le esistenze. Sono l’intelligenza dell’intelligente e la potenza del potente.

SPIEGAZIONE

Krishna è il seme originale (bijam). Quando questo seme entra in contatto con l’energia materiale sono generati gli esseri viventi mobili, come gli uomini, le bestie, gli uccelli, i rettili, e quelli immobili, come le piante e gli alberi, che insieme formano 8.400.000 specie. Di tutti, Krishna è il seme della vita. Gli Scritti vedici stabiliscono chiaramente che il Brahman Supremo, la Verità Assoluta, è Colui dal quale tutto emana, dal quale tutto è nato. Krishna è questo Parabrahman, questo Brahman Supremo.

Il Brahman è impersonale, il Parabrahman è personale; il secondo include il primo. Questo è l’insegnamento della Bhagavad-gita. Krishna è dunque l’origine di tutto. Come l’albero è sostenuto dalle radici, così l’intera creazione materiale è sostenuta da Krishna , radice originale di tutte le cose. Questo è confermato anche negli Scritti vedici (Katha Upanisad 2.2.13):

nityo nityanam cetanas cetananam
eko bahunam yo vidadhati kaman

Krishna è l’Essere eterno per eccellenza. È il supremo Essere vivente tra tutti gli esseri viventi e Lui da solo mantiene ogni vita. Senza intelligenza non si può agire, e Krishna è l’origine dell’intelligenza, come Lui stesso afferma. Se non si è intelligenti non si può capire Krishna, Dio la Persona Suprema.

Lezioni di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita 7.10

Lezione di SDG Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita così com’è

Tradotta da Lilananda Das direttamente dal libro in inglese

Lezione di Srila Prabhupada sulla Bhagavad Gita Capitolo 7 Verso 10 in italiano

Tenuta a Vrindavana il 16/8/1974

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Bhagavad Gita Capitolo 7.10

Tenuta a Bombey il 27/3/1972

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lascia un commento