Bhagavad Gita Capitolo 9.17

La Conoscenza Più Confidenziale

Bhagavad Gita 9.17 in sanscrito

pitaham asya jagato
mata dhata pitamahah
vedyam pavitram omkara
rik sama yajur eva ca

Bhagavad Gita 9.17 Audio Mantra in sanscrito

pita: padre; aham: Io; asya: di questo; jagatah: universo; mata: madre; dhata: sostegno; pitamahah: nonno; vedyam: ciò che deve essere conosciuto; pavitram: ciò che purifica; omkarah: la sillaba om; rik: il Rg Veda; sama: il Sama Veda; yajuh: e lo Yajur Veda; eva: certamente; ca: e.

TRADUZIONE

Di questo universo Io sono il padre, la madre, il sostegno e l’antenato. Io sono l’oggetto della conoscenza, il purificatore e la sillaba om. Io sono anche il Rig, il Sama e lo Yajur [Veda].

SPIEGAZIONE

Tutte le manifestazioni dell’universo, mobili e immobili, provengono da differenti combinazioni dell’energia di Krishna. Sotto l’influsso dell’energia materiale, la prakriti, noi creiamo vari legami con altri esseri, che consideriamo come nostro padre e nostra madre, come i nonni e i “creatori”, mentre in realtà tutti questi esseri sono l’energia marginale di Krishna, Sue parti integranti.

Questo vale non solo per nostro padre e nostra madre, ma anche per i “loro” creatori (indicati in questo verso dalla parola dhata), cioè nostro nonno e nostra nonna, e così via. Come tali, questi esseri rappresentano Krishna; in realtà si può dire che tutti gli esseri Lo rappresentano perché tutti fanno parte integrante di Lui.

È dunque verso Krishna soltanto che tutti i Veda convergono; qualsiasi conoscenza desideriamo attingere da questi Testi è un passo in più verso la comprensione di Krishna. Ma la conoscenza purificatrice che ci aiuta a ritrovare la nostra vera posizione rappresenta Krishna in modo particolare. Anche colui che desidera comprendere tutti i princìpi vedici fa parte integrante di Krishna e perciò Lo rappresenta.

Infine, poiché occupa una posizione predominante in tutti i mantra vedici, in tutti gli inni contenuti nei quattro Veda (Sama, Yajur, Rig e Atharva), anche la vibrazione sonora spirituale om chiamata anche pranava oppure omkara, rappresenta Krishna.

Lezione Sulla Bhagavad Gita 9.17

Tenuta da SG Tridandi DAS a Terni

AUDIO LINK GOOGLE DRIVE

Lascia un commento