Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 108
Sri Caitanya in cinque aspetti

Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 108
upanisat-sahita sutra kahe yei tattva
mukhya-vrttye sei artha parama mahattva
TRADUZIONE
“La Verità Assoluta e’ descritta nelle Upanisad e nel Brahma-sutra, ma bisogna comprendere i versi così come sono. Questa e’ la gloria suprema dell’ascolto.
SPIEGAZIONE
Fin dai tempi di Sankaracarya e’ diventato di moda spiegare tutti gli sastra in modo indiretto. Gli studiosi si vantano di spiegare ogni cosa alla propria maniera e dichiarano che si possono interpretare le Scritture vediche nel modo che preferiamo. Questo metodo del “come preferisci” e’ sciocco e ha portato il caos nella cultura vedica. Non si può prendere in considerazione la conoscenza scientifica a capriccio. Nella matematica, per esempio, il risultato di due più due e’ quattro, e non e’ possibile farlo diventare tre o cinque. Eppure, benché non sia possibile alterare la vera conoscenza, e’ diventato di moda interpretare la conoscenza vedica nel modo che si preferisce. E’ per questa ragione che abbiamo presentato la Bhagavad-gita così com’e’.
Non vogliamo creare nuovi significati basati sulla speculazione. Talvolta i commentatori della Bhagavadgita sostengono che la parola kuruksetra, nel primo verso della Bhagavad-gita, si riferisce al corpo, ma noi non accettiamo una simile tesi. Per noi, Kuruksetra e’ un luogo che esiste tutt’ora, e secondo i Veda e’ un dharma-ksetra, un luogo di pellegrinaggio. Ancora oggi la gente vi si reca per celebrare i sacrifici vedici. Alcuni sciocchi commentatori sostengono invece che Kuruksetra indica il corpo e che i Panca Pandava sono i cinque sensi.
Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 108
Così facendo essi distorcono il vero significato e la gente si confonde. Qui Sri Caitanya Mahaprabhu conferma che tutte le Scritture vediche, comprese le Upanisad, i Brahma-sutra e altre—che siano sruti, smrti o nyaya— devono essere studiate secondo le loro affermazioni originali. Parlare direttamente del significato delle Scritture vediche e’ la vera gloria, mentre parlarne secondo le proprie teorie, usando sensi imperfetti e una conoscenza imperfetta, e’ un fallimento disastroso.
Sri Caitanya Mahaprabhu ha chiaramente condannato il tentativo di descrivere i Veda in questo modo. Per quanto si riferisce alle Upanisad, quelle che seguono sono le undici Upanisad considerate le più importanti: Isa, Kena, Katha, Prasna, Mundaka, Manòukya, Taittiriya, Aitareya, Chandogya, Brhad-aranyaka e Svetasvatara.
Tuttavia, la Muktikopanisad (versi 30-39) elenca 108 Upanisad: 1) Isopanisad, (2) Kenopanisad, (3) Kathopanisad, (4) Prasnopanisad, (5) Mundakopanisad, (6) Manòukyopanisad, (7) Taittiriyopanisad, (8) Aitareyopanisad, (9) Chandogyopanisad, (10) Brhad-aranyakopanisad, (11) Brahmopanisad, (12) Kaivalyopanisad, (13) Jabalopanisad, (14) Svetasvataropanisad, (15) Hamsopanisad, (16) Aruneyopanisad, (17) Garbhopanisad, (18) Narayanopanisad, (19) Paramahamsopanisad, (20) Amrta-bindupanisad, (21) Nada-bindupanisad, (22) Siropanisad, (23) Atharva-sikhopanisad, (24) Maitrayany-upanisad, (25) Kausitaky-upanisad, (26) Brhaj-jabalopanisad, (27) Nrsimha-tapaniyopanisad,
(28) Kalagni-rudropanisad, (29) Maitreyy-upanisad, (30) Subalopanisad, (31) Ksurikopanisad, (32) Mantrikopanisad, (33) Sarva sucikopanisad, (37) Tejo-bindupanisad, (38) Nada-bindupanisad, (39) Dhyanabindupanisad, (40) Brahma-vidyopanisad, (41) Yoga-tattvopanisad, (42) Atma-bodhopanisad, (43) Narada-parivrajakopanisad, (44) Trisikhy-upanisad, (45) Sitopanisad, (46) Yoga-cudamany-upanisad, (47) Nirvanopanisad, (48) Mandala-brahmanopanisad, (49) Daksina-murty-upanisad, (50) Sarabhopanisad, (51) Skandopanisad, (52) Mahanarayanopanisad, (53) Advaya-tarakopanisad, (54) Rama-rahasyopanisad, (55) Rama-tapanyupanisad, (56) Vasudevopanisad, (57) Mudgalopanisad,
(58) Sanòilyopanisad, (59) Paingalopanisad, (60) Bhiksupanisad, (61) Mahad-upanisad, (62) Sarirakopanisad, (63) Yoga-sikhopanisad, (64) Turiyatitopanisad, (65) Sannyasopanisad, (66) Paramahamsa-parivrajakopanisad, (67) Malikopanisad, (68) Avyaktopanisad, (69) Ekaksaropanisad, (70) Purnopanisad, (71) Suryopanisad, (72) Aksy-upanisad, (73) Adhyatmopanisad, (74) Kunòikopanisad, (75) Savitry-upanisad, (76) Atmopanisad, (77) Pasupatopanisad, (78) Param-brahmopanisad, (79) Avadhutopanisad, (80) Tripuratapanopanisad,
Sri Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 108
(81) Devy-upanisad, (82) Tripuropanisad, (83) Katharudropanisad, (84) Bhavanopanisad, (85) Hrdayopanisad, (86) Yogakundaliny- upanisad, (87) Bhasmopanisad, (88) Rudraksopanisad, (89) Ganopanisad, (90) Darsanopanisad, (91) Tara-saropanisad, (92) Mahavakyopanisad, (93) Panca-brahmopanisad, (94) Pranagni-hotropanisad, (95) Gopala-tapany-upanisad, (96) Krsnopanisad, (97) Yajnavalkyopanisad, (98) Varahopanisad, (99) Satyayany-upanisad, (100) Hayagrivopanisad, (101) Dattatreyopanisad, (102) Garudopanisad, (103) Kaly-upanisad, (104) Jabalyupanisad, (105) Saubhagyopanisad, (106) Sarasvati-rahasyopanisad, (107) Bahvrcopanisad and (108) Muktikopanisad. Esistono quindi 108 Upanisad universalmente riconosciute e tra queste, come abbiamo già detto, undici sono le più importanti.
Lezione di Srila Prabhupada in italiano sulla Caitanya Caritamrta Capitolo 7 Verso 108
Tenuta a San Francisco il 18/2/1967
Parte 2